Sommario
Cosa succede se non viene pagato il quinto dello stipendio?
La rata riservata alla cessione del quinto rappresenta una somma di denaro di proprietà del dipendente, anche se a gestirla è il datore di lavoro. Trattenere tale quota senza inviarla alla banca o all’istituto di credito rappresenta un’appropriazione indebita, dunque contestabile tramite querela.
Come saldare cessione del quinto?
La estinzione della cessione del quinto La legge prevede che si può richiedere l’estinzione della cessione del quinto in qualsiasi momento. Per farlo, basta richiedere e saldare il conteggio estintivo, cioè, un documento riepilogativo che comprende tutti dati del prestito e il debito residuo.
Chi rilascia il benestare?
L’iter completo A questo punto è la stessa amministrazione che, dopo aver esaminato tutto il materiale e verificato la correttezza di ogni dettaglio, rilascia l’Atto di Benestare e lo spedisce all’istituto finanziario, che può quindi procedere all’erogazione del prestito.
Quanto tempo ci vuole per avere il benestare?
In linea generale possiamo dire che le amministrazioni sono collaborative e non impiegano molto per la restituzione dello stesso documento firmato: la tempistica dell’atto di benestare per la cessione del quinto, perciò, si aggira tra 1 e 3 giorni.
L’insoluto verrà segnalato comunque alle centrali rischi finanziari e il datore di lavoro verrà etichettato come un cattivo pagatore, con inevitabili limitazioni in caso di future richieste di accesso al credito. Comunque, anche in caso di cessione del quinto è possibile richiedere l’estinzione anticipata.
Cosa succede se l’azienda non versa il TFR alla finanziaria?
Cosa succede se l’azienda non versa il TFR alla finanziaria? Se questo non accade, il cliente deve rimborsare l’importo dovuto alla finanziaria o banca e successivamente rifarsi sul datore di lavoro.