Sommario
Cosa succede se rimane solo il re sulla scacchiera?
Nel caso che l’avversario sia rimasto col solo re, per vincere è sufficiente possedere una donna o una torre. Al contrario, né un alfiere né un cavallo possono, da soli, arrivare allo scacco matto. Due cavalli non possono dare scacco matto, se l’avversario gioca in modo corretto; possono però forzare lo stallo.
Come chiudere scacchi?
Passaggi
- Muovi il pedone che si trova davanti al Re in posizione e4. Per entrambi i metodi, il tuo pezzo chiave è la Regina.
- Cattura il pedone avversario che si trova in f5. Ora, sfrutta il tuo pedone per prendere quello avversario con una mossa diagonale.
- Muovi la Regina bianca in h5 (Qh5).
- Dichiara scacco matto!
Come si apre una partita a scacchi?
All’inizio della partita, la scacchiera viene disposta in modo che ogni giocatore abbia una casa bianca (o di colore chiaro) nell’angolo inferiore destro. I pezzi sono disposti sempre nello stesso ordine. La seconda riga orizzontale (o traversa) viene occupata dai pedoni.
Come viene disposta la scacchiera?
All’inizio della partita, la scacchiera viene disposta in modo che ogni giocatore abbia una casa bianca (o di colore chiaro) nell’angolo inferiore destro. I pezzi sono disposti sempre nello stesso ordine. La seconda riga orizzontale (o traversa) viene occupata dai pedoni.
Come deve essere orientata la scacchiera?
La scacchiera deve essere orientata in modo che la casa nell’angolo in basso a destra di ciascun giocatore sia chiara. Le case della scacchiera nelle competizioni ufficiali devono avere lato compreso tra i 54,5 e i 56 mm.
Cosa è la composizione negli scacchi?
La composizione negli scacchi è l’arte di creare delle particolari posizioni partendo dalle quali il giocatore deve raggiungere un determinato obiettivo (dette composizioni), mentre chi si dedica alla scrittura di composizioni è detto compositore. Esistono principalmente due tipologie di composizioni, gli studi e i problemi di scacchi.
Qual è la tattica degli scacchi?
Negli scacchi la tattica concerne lo studio di azioni a breve termine, ovvero sufficientemente breve da poter essere calcolate in anticipo da un giocatore umano o da un computer (la profondità di analisi dipende ovviamente dall’abilità del giocatore o dalla qualità degli algoritmi e dalla potenza di calcolo del computer).