Sommario
- 1 Cosa succede se si appende una massa ad una molla?
- 2 Quando la forza elastica e negativa?
- 3 Che cosa succede se applichiamo a una molla una forza superiore a PC?
- 4 Che cosa succede se applichiamo a una molla una forza superiore AP?
- 5 Come trovare la forza applicata ad una molla?
- 6 Come calcolare quanto viene compressa una molla?
Cosa succede se si appende una massa ad una molla?
Qual è la massa dell’oggetto appeso? Il problema fa riferimento ad una molla di costante elastica K a cui viene appesa una massa. In seguito all’aggancio del peso, la molla si allunga di una certa lunghezza.
Quando la forza elastica e negativa?
Il segno meno nella legge di Hooke significa allora che la forza elastica ha verso opposto rispetto all’elongazione. Tenendo conto del segno della legge di Hooke, per gli allungamenti (x positiva) la forza è negativa, mentre per le compressioni (x negativa) la forza è positiva.
Quale lavoro è necessario per comprimere una molla?
Avremo pertanto L = 1/2 F · x = 1/2 k · x2. Ad esempio, se abbiamo una molla di costante elastica k = 200 N / m e vogliamo allungarla di x = 5 cm dobbiamo compiere un lavoro L = 1/2 · k · x2 = 100 N / m · (0.05 m)2 = 0.25 J. Lo stesso lavoro è necessario per comprimere la molla della stessa quantità.
Che cosa succede se applichiamo a una molla una forza superiore a PC?
La costante elastica della molla Una molla però non può sopportare un peso qualsiasi, cioè ha un limite di elasticità. Un peso che supera il limite di elasticità, indicato Pc, provoca una deformazione permanente della molla.
Che cosa succede se applichiamo a una molla una forza superiore AP?
Gli allungamenti di una molla sono direttamente proporzionali ai pesi applicati.
Quando una forza si dice elastica?
La forza elastica è una forza che si esercita fra due punti ed è direttamente proporzionale alla loro distanza. In particolare si può pensare alla forza esercitata da una molla ideale rispetto alla posizione di riposo.
Come trovare la forza applicata ad una molla?
Nel caso del nostro esempio, l’allungamento di una molla x e la forza applicata F sono due grandezze direttamente proporzionali: F = k · x. Il contenuto di questa relazione matematica esistente tra la forza e l’allungamento va anche sotto il nome di legge di Hooke.
Come calcolare quanto viene compressa una molla?
La costante di proporzionalità k prende il nome di costante elastica della molla. Dividendo per l’allungamento x entrambi i membri dell’uguaglianza F = k · x otteniamo che k = F / x da cui l’unità di misura di k nel Sistema Internazionale è il newton su metro (N / m).