Sommario
- 1 Cosa succede se si assume troppa insulina?
- 2 Quando si fa l’insulina?
- 3 Quando un diabetico deve fare l’insulina?
- 4 Che succede se non si fa l’insulina?
- 5 Come calcolare le unità di insulina in base alla glicemia?
- 6 Cosa è una pompa di insulina?
- 7 Qual è la dose giornaliera di insulina per pasto?
- 8 Cosa fa l’insulina nel corpo?
Cosa succede se si assume troppa insulina?
Mal di testa. Frequenza cardiaca elevata. Debolezza nelle gambe. Perdita di coscienza/coma.
Quando si fa l’insulina?
L’Insulina viene utilizzata per tenere sotto controllo la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue, in particolare glucosio) nelle persone con diabete di tipo 1 e in quelle con un diabete di tipo 2 che non può essere controllato con i soli antidiabetici orali.
Quanto abbassa una unità di insulina?
Ciò significa che l’assunzione di 1 unità di insulina ultrarapida provocherà una diminuzione della glicemia di circa 90 punti.
Quanto dura una penna di insulina?
L’insulina (o la penna pre- riempita) in uso: non va conservata in frigorifero ma a temperatura ambiente e può essere usata in sicurezza per circa 1 mese dal primo utilizzo. Inoltre deve essere protetta da temperature estreme, da eccessivi sbalzi di temperatura e da luce solare.
Quando un diabetico deve fare l’insulina?
Se la glicemia a digiuno è nell’ordine di 90-110 mg/dl, è opportuno, con l’introduzione dell’insulina preprandiale, ridurre del 10% la dose di insulina basale, al fine di evitare la comparsa di ipoglicemia che potrebbe essere facilitata dalla riduzione dell’iperglicemia postprandiale.
Che succede se non si fa l’insulina?
Se manca l’insulina, le cellule avranno a disposizione poco zucchero e dovendo produrre energia, utilizzeranno ‘fonti energetiche’ alternative, come proteine e soprattutto i grassi; questo porta alla formazione e all’accumulo di prodotti di scarto, i corpi chetonici.
Quale insulina fa ingrassare?
L’insulina è uno degli ormoni più controversi e dibattuti per quanto riguarda il dimagrimento e la composizione corporea. Decine di libri e di diete danno la colpa a questo ormone peptidico, come causa principale del motivo per cui ingrassiamo. Lo scriviamo subito l’insulina non fa ingrassare!
Chi ha il diabete ingrassa o dimagrisce?
L’organismo utilizza per le sue esigenze nutrizionali i depositi di grasso e, nei casi più gravi anche il tessuto muscolare. Da ciò deriva il dimagrimento.
Come calcolare le unità di insulina in base alla glicemia?
Un esempio è quindi rappresentato da uno stick glicemico di 280, a cui sottrarre l’obiettivo glicemico di 120 ottenendo 160 (280 – 120), e dividendolo per il fattore correttivo ovvero 40. 160 : 40 = 4 UI di insulina come primo addendo del dosaggio finale.
Cosa è una pompa di insulina?
Pompa di insulina. Il microinfusore o pompa di insulina è un dispositivo che consente l’infusione continua, 24 ore su 24, di insulina nel tessuto sottocutaneo ( Continuous subcutaneous insulin infusion oppure CSII) favorendo il raggiungimento del miglior controllo glicemico possibile. Viene usato nella terapia del diabete .
Cosa è un microinfusore o pompa di insulina?
Il microinfusore o pompa di insulina è un dispositivo che consente l’infusione continua, 24 ore su 24, di insulina nel tessuto sottocutaneo (Continuous subcutaneous
Come si utilizza l’insulina?
Somministrazione dell’insulina. L’insulina può essere utilizzata in diversi modi: Per via endovenosa (EV) l’azione dell’insulina è praticamente immediata e dura circa un’ora. È utilizzata in casi di urgenza; Per via intramuscolare (IM) l’azione è molto rapida – circa 10 minuti – e dura circa 2 ore
Qual è la dose giornaliera di insulina per pasto?
Stick glicemico preprandiale: 240 mg/dL (13,3 mmol/L) Dose giornaliera totale di insulina: 30 unità di insulina basale + 10 unità di insulina bolo per pasto = 60 unità in totale, ogni giorno Fattore di correzione (fattore di sensibilità all’ insulina): 1800/60 = 30 mg/dL/unità (1,7 mEq/L/unità, o 1,7 mmol/L)
Cosa fa l’insulina nel corpo?
L’Insulina è un ormone. Agisce sostituendosi all’insulina che dovrebbe essere prodotta dall’organismo; in questi modo promuove il passaggio degli zuccheri dal sangue ai tessuti, che li utilizzano come fonte di energia. Inoltre, blocca il rilascio di zuccheri da parte del fegato.
Cosa posso mangiare con l’insulina alta?
carboidrati e cereali integrali, che abbassano i trigliceridi, regolano la produzione di insulina, e favoriscono il senso di sazietà; carni magre, legumi e formaggi magri, carichi di proteine che rafforzano la massa muscolare; pesce azzurro, che contiene acidi grassi essenziali.
Quali sono i cibi che producono insulina?
Stando agli studi condotti fino a oggi gli alimenti proteici che determinano una notevole risposta insulinica sono latte, yogurt e latticini, contenenti le proteine della frazione del siero del latte. Questi alimenti possono incrementare notevolmente la risposta insulinica (dalle 3 alle 6 volte rispetto all’atteso).