Sommario
Cosa succede se si chiude una srl con debiti?
Questo articolo afferma che per i debiti della S.r.l. ne risponde solo la società con il suo patrimonio. Art. 2495. Approvato il bilancio finale di liquidazione, i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese, salvo quanto disposto dal secondo comma.
Chi risponde dei debiti fiscali in caso di liquidazione?
Qualora i liquidatori non dimostrino di aver assolto tutti gli oneri tributari (a nulla rilevando l’intervenuta estinzione della società), essi stessi sono tenuti a rispondere in proprio del versamento dei tributi dovuti dalla società estinta, nei limiti dei crediti erariali.
Come chiudere una società con debiti?
E’ possibile cancellare una SNC indebitata ed insolvente? Secondo la Cassazione a sezioni unite, la risposta è positiva. L’art. 2495 del codice civile prevede che “approvato il bilancio finale di liquidazione i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal Registro delle Imprese”.
Quali sono i costi per chiudere una Srl?
I costi per chiudere una Srl sono diversi e variabili a seconda del tipo di Srl che si intende chiudere. Mediamente si parla di circa 2-500-3mila euro tra costi notarili e di pratiche burocratiche necessarie.
Come si fa a sciogliere una ditta SNC con debiti?
La procedura di liquidazione di una SNC prevede la nomina dei liquidatori che, per prima cosa devono trasformare i beni dell’azienda in denaro. Successivamente, devono pagare i debiti sociali compreso quanto dovuto ancora ai dipendenti, riscuotere i crediti, adempire agli obblighi fiscali, redigere il bilancio finale.
Come chiudere una SRL in liquidazione?
La procedura di chiusura di una SRL ha tre fasi: Accertamento della causa di scioglimento; Procedimento di liquidazione con la nomina del soggetto liquidatore o dei liquidatori; Cancellazione dal Registro delle Imprese con conseguente estinzione della società.