Sommario
Cosa succede se si fa una trasfusione sbagliata?
Se per errore si effettua una trasfusione non compatibile, gli anticorpi, presenti in circolo nel sangue del ricevente, riconoscono i globuli rossi trasfusi come estranei e vengono pertanto distrutti. Si ha in pratica un’ emolisi che sarà tanto più grave tanto più sangue é stato trasfuso.
Quando il sangue non è compatibile?
L’incompatibilità Rh si verifica quando il sangue della donna in gravidanza è Rh-negativo mentre quello del feto è Rh-positivo, da cui può risultare una distruzione dei globuli rossi del feto, con conseguente anemia anche grave. Il feto è sottoposto a continua osservazione.
Cosa comporta la trasfusione di sangue?
La trasfusione di sangue è una procedura terapeutica complessa che comporta, da parte dei medici che la attuano, una precisa e aggiornata conoscenza delle indicazioni e dei rischi, tanto che “ la mancanza di una precisa e inconfutabile indicazione alla trasfusione, ne costituisce già una controindicazione ”.
Quali sono le linee-guida in Medicina trasfusionale?
Come in altri ambiti clinici, anche in Medicina Trasfusionale le “linee-guida” sono proposte come fonte di stimolo critico, di valutazione e di induzione all’analisi attenta dei singoli casi, mantenendo inalterata l’autonomia e la responsabilità della scelta; non possono essere
Quali sono le fasi del processo di trasfusione?
Durante la trasfusione, il sangue del donatore, precedentemente raccolto in una sacca, viene infuso nella vena del ricevente. La procedura può durare da una a quattro ore, in funzione di quanto sangue deve essere trasfuso. Le fasi del processo di trasfusione comprendono, in sintesi, i seguenti momenti:
Qual è la causa della morte successiva a trasfusione?
Un’altra rarissima reazione, chiamata danno polmonare acuto associato alla trasfusione (transfusion-related acute lung injury, TRALI), è causata da anticorpi presenti nel plasma del donatore. Questa reazione può causare gravi difficoltà respiratorie. Si tratta di una delle cause più frequenti di morte successiva a trasfusione.