Sommario
Cosa succede se si hanno troppi estrogeni?
– Mestrui irregolari, crampi, coaguli, mestrui abbondanti, sindrome premestruale, infertilità, endometriosi, ovaie policistiche, fibromi uterini, displasia cervicale (Pap test anormale), tumori utero e ovaie. – Tensione al seno, dolenzia, noduli, aumento di volume del seno, mastopatia fibrocistica, tumori.
Perché produco Troppi estrogeni?
Anche un eccessivo consumo di alcol e la scarsa attività fisica possono aumentare i tassi di estrogeni e di insulina, per cui l’effetto di queste abitudini poco salutari può contribuire al rischio di tumore al seno mediato da questi ormoni.
Quali sono le cause dell’aumento degli estrogeni?
L’aumento degli estrogeni può essere dovuto a cause puramente accidentali, ma può anche dipendere dall’adozione di cattive abitudini come: Abuso di alcol; Eccesso di cibo spazzatura; Consumo di determinati farmaci . Esistono anche altri motivi per i quali i livelli di estrogeni possono aumentare. I più importanti sono:
Quando si abbassano i livelli di estrogeni?
Quando si abbassano i livelli di estrogeni, può quindi succedere che si manifesti la perdita di capelli. Altri sintomi: relativo a un abbassamento degli estrogeni sono gli sbalzi d’umore, la perdita del desiderio sessuale, l’insonnia e la difficoltà di concentrazione.
Come si regolano gli estrogeni?
Gli estrogeni regolano il ciclo mestruale femminile e fanno sì che processi quali l’ovulazione e le mestruazioni si svolgano nel modo adeguato. Inoltre assumono un ruolo importante dal punto di vista dei livelli di desiderio sessuale, quindi, quando una donna soffre di una carenza di estrogeni, è normale che la sua libido diminuisca.
Quali sono gli effetti degli alti livelli di estrogeni negli uomini?
Gli effetti degli alti livelli di estrogeni negli uomini Infertilità: gli estrogeni sono, in parte, responsabili della formazione di spermatozoi sani. Di conseguenza, quando ci sono elevati livelli di estrogeni, il numero degli spermatozoi presenti nel seme può diminuire causando problemi di fertilità.