Sommario
Cosa succede se si interrompe un apprendistato?
La normativa consente di licenziare l’apprendista al termine del periodo di formazione, anche senza alcuna motivazione: si chiama “recesso ad nutum”. Il licenziamento impedisce che l’apprendistato si trasformi automaticamente in un contratto a tempo indeterminato.
Quanto preavviso bisogna dare in apprendistato?
Poiché non hai terminato il percorso professionale, non avendo conseguito alcun risultato, giuridicamente devi essere considerato un secondo livello e come tale, devi dare un preavviso di dimissioni di giorni dieci.
Quanto preavviso per dimissioni metalmeccanico apprendista?
Ad esempio, il Ccnl dell’Industria metalmeccanica prevede che, alla fine del periodo di formazione, le parti possono recedere dal rapporto con un preavviso di 15 giorni.
Come chiudere un contratto di apprendistato?
Risoluzione del contratto di apprendistato
- durante il periodo di prova: rispettando un preavviso di sette giorni;
- dopo il periodo di prova: di comune accordo tra le parti;
- In presenza di motivi gravi, il contratto può essere disdetto in qualsiasi momento, da te o dall’azienda presso cui svolgi il tirocinio.
Quanto dura il periodo di prova nel contratto di apprendistato?
tre mesi
Il periodo di prova generalmente può durare da uno a tre mesi, anche se le parti possono pattuire di prolungare il periodo di prova fino a sei mesi, con l’approvazione della Divisione della formazione professionale.
Come si può interrompere il contratto di apprendistato?
In che modo? Un lavoratore assunto con contratto di apprendistato può decidere di interrompere il rapporto di lavoro e presentare le proprie dimissioni anche prima della scadenza del contratto di apprendistato, con modalità diverse a seconda del momento nel quale intende dimettersi. leggi tutto…
Qual è l’apprendistato professionalizzante?
L’apprendistato professionalizzante, invece, è a tutti gli effetti una tipologia di rapporto di lavoro che consente al lavoratore di avere, nella prima fase del suo rapporto di lavoro, l’erogazione di una formazione specifica da parte del datore di lavoro.
Come avviene il licenziamento durante il periodo di apprendistato?
Il licenziamento durante il periodo di apprendistato è possibile, ma è soggetto a regole differenti rispetto a quanto previsto per il contratto a tempo indeterminato.
Quali sono i termini di preavviso per il contratto di apprendistato?
Nel contratto di apprendistato nel CCNL Commercio, i termini di preavviso per le dimissioni o il licenziamento corrispondono a quelli previsti per i lavoratori con contratto a tempo determinato o indeterminato. I termini di preavviso variano in base al livello di inquadramento ed all’anzianità di servizio del lavoratore.