Sommario
Cosa succede se si prende troppo selenio?
Quali conseguenze può determinare un eccesso di selenio? Casi di intossicazione da selenio assunto tramite integratori alimentari sono stati associati a nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, fragilità delle unghie e perdita dei capelli.
A cosa serve il selenio nell’organismo?
Quali sono le proprietà benefiche del selenio è un eccellente antiossidante: contrasta lo stress ossidativo cellulare e previene i tumori. esercita un’azione protettiva sulla tiroide e ne garantisce il buon funzionamento. esercita un’azione protettiva sugli annessi cutanei.
Quali sono le dosi di selenio?
Come integratore alimentare, il selenio è disponibile in molte forme, compresi i multivitaminici e salini, che in genere ne contengono 55 o 70 μg / porzione. Gli integratori specifici di selenio contengono solitamente 100 o 200 μg / dose.
Quali sono gli alimenti ricchi di selenio?
Dieta Alimenti ricchi di selenio. Il selenio nella dieta è fornito soprattutto dagli alimenti di origine marina e dalle frattaglie. Tra i vegetali che contengono più selenio ricordiamo le noci del brasile ed alcuni cereali; anche certi funghi sono ricchi di selenio.
Come il selenio interagisce con altri nutrienti?
Il selenio interagisce con vari nutrienti, soprattutto lo iodio e la vitamina E. L’effetto della carenza cronica di selenio sulla salute umana rimane incerto, soprattutto in relazione alla malattia di Kashin-Beck – vedi sotto. Inoltre, il selenio interagisce con altri minerali come lo zinco ed il rame.
Qual è il ruolo del selenio sulle membrane cellulari?
Il selenio è un componente indispensabile alla formazione di enzimi antiossidanti glutatione perossidasi (GSH-Px) e tioredossina disolfuro reduttasi che, nelle cellule eucariote animali e vegetali, hanno la funzione di ostacolare – seppur indirettamente – l’ossidazione di certe molecole sulle membrane cellulari.