Sommario
Cosa succede se si respira il mercurio?
L’avvelenamento improvviso e rapido (forma acuta) associato ad inalazione di elevate quantità di vapori di mercurio, si manifesta con disturbi (sintomi) come: tracheite. bronchite. tosse ed ipertermia.
Come ci si intossica con il mercurio?
L’intossicazione da mercurio è dovuta all’inalazione, contatto o ingestione di tale metallo, e si distingue in acuta o cronica a seconda del tipo di contatto che si ha con il materiale tossico.
Come si cura l’intossicazione da mercurio?
Terapia delle intossicazioni Per le intossicazioni croniche da composti di mercurio inorganico il farmaco di scelta è l’acetil-cisteina.
Come pulire il mercurio del termometro dal pavimento?
Usare una lampada a torcia illuminando con fascio radente al pavimento per individuare le gocce che, proprio come delle sferette metalliche, proietteranno una lunga ombra sul pavimento, individuando così più facilmente eventuali residui di metallo ancora presenti nell’ambiente.
Quanto e’ di mercurio nell’ambiente?
Il mercurio nell’ambiente. La produzione mondiale di mercurio e’ di circa 8.000 tonnellate all’anno. Le riserve estraibili ammontano a circa 600.00 tonnellate.
Come è usato il mercurio nell’industria?
L’industria usa il metallo mercurio come elettrodo liquido nella fabbricazione di idrossido di sodio e cloro tramite l’elettrolisi di brine. Il mercurio è usato anche in certi ingranaggi elettrici, come gli interruttori ed i raddrizzatori, che devono essere affidabili, e per la catalisi industriale.
Come è usato il mercurio nelle batterie?
Il mercurio è usato anche in certi ingranaggi elettrici, come gli interruttori ed i raddrizzatori, che devono essere affidabili, e per la catalisi industriale. Molto meno mercurio è oggi usato nelle batterie per l’illuminazione fluorescente, ma non è stato ancora interamente eliminato. I composti del mercurio hanno molti usi.
Quali sono gli effetti del mercurio sugli animali?
Gli effetti del mercurio sugli animali sono danni ai reni, rottura dello stomaco, danneggiamento degli intestini, problemi riproduttivi ed alterazione del DNA.