Sommario
Cosa succede se si rompe la rotula?
Gonfiore al ginocchio. Deformità della parte anteriore del ginocchio. Incapacità o limitazione nell’estensione del ginocchio. Dolore alla palpazione.
Come capire se ho una frattura al ginocchio?
I sintomi della frattura al ginocchio sono:
- Dolore e sensibilità all’articolazione.
- Gonfiore e infiammazione con possibilità di ecchimosi.
- Arco di movimento limitato.
- Gamba deformata e incapacità di camminare e di muoverla in modo corretto.
Quali sono le fratture di rotula?
le fratture di rotula La rotula è l’osso sesamoide più grande del nostro corpo e trovandosi davanti all’articolazione del ginocchio, spesso è coinvolta in prima istanza nei traumi contusivi diretti di questa articolazione che possono portare alla rottura (frattura) di questo osso.
Cosa si può fare se la frattura è comminuta?
Se la frattura è comminuta, si lascia il frammento più grande e si asportano i frammenti minori, poi si ricollegano i tendini all’osso rimasto. Se la frattura è molto grave o da scoppio, si può optare per la patellectomia, ovvero l’asportazione totale della rotula e l’unione dei tendini quadricipitale e rotuleo insieme.
Come si verifica la lesione della rotula?
Generalmente la lesione della rotula non si verifica da sola, ma insieme a una ferita esterna. Diagnosi della frattura della rotula. Il medico controlla la storia clinica del paziente per capire com’è avvenuto il trauma, successivamente esegue un esame fisico per sapere tutti i segni e sintomi del paziente.
Qual è la superficie convessa della rotula?
La superficie anteriore convessa della rotula è percorsa verticalmente dalle fibre tendinee e il margine superiore da inserzione ai tendini dei muscoli è retto del femore e vasto intermedio. I margini mediale e laterale ricevono i tendini dei muscoli vasto mediale e laterale, e convergono verso l’apice dove si inserisce il legamento patellare.