Sommario
Cosa succede se si sbaglia numero fattura?
Cosa succede se si salta un numero di fattura elettronica? Questo errore, quindi, non è in alcun modo pericoloso o sanzionabile ed è sufficiente emettere una nota di credito per riemettere la fattura con numero corretto, tra l’altro, non si eliminerebbe.
A cosa serve il numero di fattura?
Il numero di fattura riconosce un documento fiscale specifico in modo unico. Il numero di fattura identifica univocamente il documento e deve essere incluso in una serie progressiva senza salti.
Qual è la parte descrittiva della fattura?
Fattura errata: errori nella parte descrittiva. La parte descrittiva della fattura è quella che contiene i dati qualitativi della stessa. Tali dati sono quelli che riguardano i dati della società emittente, i dati del cliente, la partita Iva, la data ed il numero progressivo di emissione della fattura.
Come si può emettere una fattura integrativa?
In relazione al maggior ammontare dovuto il cedente o prestatore è obbligato ad emettere una fattura integrativa. Questo, indipendentemente dal tempo trascorso dall’emissione della fattura originaria. La fattura integrativa, quando si aumentano gli importi è detta anche “nota di debito“.
Quali errori possono essere commessi nella parte numerica della fattura?
Gli errori che possono essere commessi nella parte numerica della fattura possono riguardare l’imponibile sbagliato oppure l’errata indicazione dell’Iva. In tutti i casi l’errore può essere sanato attraverso l’emissione di una nota di variazione Iva , in aumento o in diminuzione, a seconda dei casi.
Come rettificare una fattura elettronica emessa?
RETTIFICARE UNA FATTURA ELETTRONICA EMESSA: CONCLUSIONI. La rettifica di una fattura elettronica emessa avviene attraverso l’emissione di: Una nota di credito, per le variazioni in diminuzione dell’imponibile. Ai fini IVA le variazioni in aumento sono obbligatorie, mentre le variazioni in diminuzione sono facoltative.