Sommario
Cosa succede se si superano i 180 giorni di infortunio?
Una volta terminati i 180 giorni, il lavoratore ha comunque diritto a 120 giorni di aspettativa non retribuita. A tal proposito, la lesione è ogni alterazione fisica o psichica dell’organismo del lavoratore da cui derivi una inabilità temporanea assoluta, una inabilità permanente assoluta o parziale o la morte.
Quando si chiude un infortunio?
Con postumi Come detto nei paragrafi precedenti, al termine della patologia, l’INPS chiude l’infortunio con un apposito certificato di chiusura (solo se i giorni di prognosi erano maggiori di tre, se fino a tre giorni, non c’è bisogno di certificato di chiusura).
Cosa copre l’infortunio?
Infortunio: cosa copre l’INAIL. L’INAIL funziona come una normale assicurazione, è obbligatoria per legge (D.P.R. n. 1124 del 1965) e garantisce prestazioni sanitarie specifiche e di ottenere un indennizzo in caso di infortunio.L’entità dell’indennizzo percepito varia a seconda dell’evento traumatico e delle conseguenze riportate dal lavoratore.
Come viene pagato l’infortunio sul lavoro?
Infortunio: come viene pagato L’infortunio sul lavoro viene pagato sia dal datore di lavoro che dall’INAIL. Il giorno in cui si verifica l’incidente viene considerato lavorativo a tutti gli effetti e viene quindi pagato al 100% dal datore di lavoro, questo anche se l’infortunio si verifica al mattino.
Come tutelare i lavoratori con un infortunio?
L’Inail tutela i lavoratori che subiscono un infortunio sul lavoro o contraggono una malattia professionale mediante l’erogazione di prestazioni economiche, sanitarie e integrative, anche se il datore di lavoro non ha versato regolarmente il premio assicurativo. Le prestazioni economiche prevedono l’acquisizione della Certificazione unica dei
Qual è la retribuzione giornaliera dell’infortunio?
dal 4° al 90° giorno di infortunio, viene erogato il 60% della retribuzione giornaliera; dal 91° giorno fino alla fine dell’infortunio, viene erogato invece il 75% della retribuzione giornaliera; Tale retribuzione viene calcolata sulla base della retribuzione dei 15 giorni precedenti l’infortunio.