Sommario
Cosa succede se si viene denunciati per stalking?
Le sanzioni per stalking La violazione di tale ordinanza restrittiva è considerata un reato autonomo che viene punito con la reclusione da sei mesi a tre anni con processo, oltre a ricevere una nuova misura cautelare per la maggiore tutela della vittima.
Come difendersi da denuncia di stalking?
La vittima di stalking può difendersi in due modi:
- Ammonimento del questore. Se non si intende procedere inizialmente con una querela, alla quale poi seguirebbe un procedimento penale, si può optare per un procedimento di carattere amministrativo.
- Sporgere querela. In base al quarto comma dell’art.
Come si comporta lo stalking?
Lo stalking quindi richiede una sequenza di atti tale da produrre detti effetti nella vittima mentre per le molestie può rilevare anche un singolo comportamento. Lo stalking può essere posto ovunque e con qualsiasi strumento mentre le molestie devono essere attuate in pubblico, o in luogo pubblico o con il telefono.
Qual è la pena del reato di stalking?
Il reato di stalking (o meglio di atti persecutori) è punito dal codice penale con la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi. La pena è aumentata nell’ipotesi in cui le condotte persecutorie vengano poste in essere: dal coniuge, anche separato o divorziato; da persona che è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa;
Quali sono le pene previste per lo stalking?
Come anticipato nel primo paragrafo, per lo stalking sono previste pene abbastanza severe: nella fattispecie, la reclusione da uno a sei anni e mezzo. Ciò farebbe pensare al carcere inevitabile per la persona condannata per tale crimine. In realtà, non è così.
Quando deve procedere lo stalking d’ufficio?
Lo stalking è procedibile d’ufficio, nel senso che chiunque può denunciare il reato, solamente nel caso in cui se il fatto sia commesso nei confronti di un minore o di una persona con disabilità accertata secondo i criteri della Legge 104, nonché quando il fatto è connesso con altro delitto per il quale si deve procedere d’ufficio.