Sommario
Cosa succede se ti ingoi il collutorio?
I sintomi gravi di un sovradosaggio di collutorio possono essere: vertigini, sonnolenza, mancanza di respiro e, nei casi più gravi, convulsioni o coma. In questi casi estremi, si dovrà andare immediatamente al pronto soccorso e portare il flacone di collutorio ingerito.
Cosa provoca l’eccesso di fluoro?
Quali conseguenze può determinare un eccesso di fluoro? Un eccesso di fluoro può interferire con l’attività di diversi enzimi, alterare il metabolismo delle vitamine e compromettere il buon funzionamento del sistema nervoso centrale, di reni e surreni, del fegato, del cuore e degli organi riproduttivi.
Che dentifricio usare per i bambini?
Elmex Dentifricio Bimbi 0-6 Anni. Il dentifricio Elmex kids è specificamente pensato per le esigenze dei più piccoli, perché aiuta a prevenire le carie dei denti da latte.
A cosa serve il fluoro nei dentifrici?
Mentre i batteri e gli zuccheri formano acidi che lentamente provocano la carie, il fluoro rinforza lo smalto, la superficie protettiva che circonda i denti, in modo che la carie non li colpisca. Il fluoro presente nel dentifricio e nel collutorio, noto come fluoro topico, funziona su persone di qualsiasi età.
Come diminuire il fluoro?
L’assunzione di magnesio sotto forma di integratore può contribuire notevolmente alla diminuzione del fluoruro nel corpo, inibendone l’assorbimento, anche perchè lavora in sinergia con lo iodio.
Che cos’è la fluoroprofilassi?
La fluoroprofilassi è una forma di prevenzione che prevede l’assunzione del fluoro per rafforzare lo smalto dei denti e renderli più resistenti agli attacchi delle sostanze acide, che causano la formazione delle carie. Il fluoro si può somministrare per via topica o per via sistemica.
Che dentifricio usare a 6 anni?
Oltre i 6 anni: è consigliato utilizzare un dentifricio con almeno 1000 ppm di fluoro, per due volte al giorno. I dentifrici sopra i 6 anni di età di solito contengono 1450 ppm di fluoro: per i bambini più grandi, che sanno controllare la deglutizione, è in genere sicuro da utilizzare.
Che dentifricio usare a 8 anni?
Quando il bambino supera i sei/sette anni di età anche per lui può essere indicato, se lo gradisce, il dentifricio usato dagli adulti, quindi con fluoro. Per i bambini sono consigliabili inoltre dentifrici senza troppi conservanti e coloranti sempre per il pericolo di ingestione.