Sommario
Cosa succede se uccidi il papa?
Il corpo senza vita del papa viene posto in una bara di legno. Prima che la bara sia chiusa e sigillata il viso viene coperto da un velo di seta . Infine, la bara viene portata nell’apposita tomba sotto la basilica, dove si trovano le cosiddette Grotte Vaticane .
Cosa pensa la dottrina cattolica della pena di morte?
Nello Stato della Chiesa la pena di morte fu praticata sino alla sua caduta, nel 1870: in memoria di quella pratica papa Francesco, l’11 ottobre 2017, ha dichiarato che «anche nello Stato Pontificio si è fatto ricorso a questo estremo e disumano rimedio, trascurando il primato della misericordia sulla giustizia.
Quando è stata abolita la pena di morte nello Stato della Chiesa?
Il Vaticano ha applicato la pena capitale fino al XIX secolo, sotto il papato di Pio IX, ma nessuna esecuzione è stata attuata dal 1929. La pena di morte, prevista tramite impiccagione, è stata abolita nel 1967 da Papa Paolo VI ma rimaneva come previsione legittima nel testo del Catechismo della Chiesa Cattolica.
A quale ordine religioso appartiene Papa Francesco?
Di nazionalità argentina, è il primo papa proveniente dal continente americano. Appartiene ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (Gesuiti) ed è il primo pontefice proveniente da quest’ordine religioso.
Chi sostituisce il papa quando muore?
Camerlengo di Santa Romana Chiesa Il cardinale camerlengo ricopre fondamentalmente due incarichi: in primo luogo, quando il pontefice è in viaggio o assente, amministra i beni temporali. Alla morte del pontefice (o in caso di rinuncia), come incarico speciale, presiede il periodo della cosiddetta Sede vacante.
Che numero di papa è Papa Francesco?
Papa Francesco, in latino: Franciscus PP., in spagnolo: Francisco, nato Jorge Mario Bergoglio (pronuncia italiana /berˈgɔʎʎo/; pronuncia spagnola [βeɾˈɣoɣljo], [beɾˈɣoɣljo]) (Buenos Aires, 17 dicembre 1936), è, dal 13 marzo 2013, il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato di Città del …
https://www.youtube.com/watch?v=7GOhpwxC98o