Sommario
- 1 Cosa succede se un elettrone entra in un campo magnetico?
- 2 Come si muove un elettrone in un campo magnetico?
- 3 In quale direzione è verso si orienta l’ago magnetico se la corrente a interruttore chiuso circola in senso antiorario?
- 4 Qual è il campo magnetico?
- 5 Come calcolare il campo magnetico in un solenoide?
Cosa succede se un elettrone entra in un campo magnetico?
Il moto elicoidale Una particella che si muove in un campo magnetico non sempre ha velocità perpendicolare alla direzione del campo magnetico. In questo caso, si scompone la velocità nelle sue componenti, delle quali una è perpendicolare al campo magnetico, mentre l’altra è parallela ad esso.
Come si muove un elettrone in un campo magnetico?
Un elettrone e un protone che viaggiano alla stessa velocità entrano in un campo magnetico uniforme, in direzione perpendicolare al campo.
Come si muovono gli elettroni in un campo elettrico?
Una carica in un campo elettrico uniforme è soggetta a una forza che le imprime un’accelerazione: se la carica è inizialmente ferma, si muove di moto uniformemente accelerato parallelamente alle linee di campo; se la carica entra nel campo perpendicolarmente alle linee di forza, si muove descrivendo un moto parabolico.
Quando un ago si trova in una zona in cui è presente un campo magnetico risulta sottoposto?
1 Quando un ago magnetico si trova in una zona in cui è presente un campo magnetico, risulta sottoposto: a a una coppia di forze; B a una forza che agisce sul polo nord; C a una forza che agisce sul polo sud; D a una forza e a una coppia di forze.
In quale direzione è verso si orienta l’ago magnetico se la corrente a interruttore chiuso circola in senso antiorario?
Una spira qualsiasi, rettangolare o circolare, se percorsa da corrente in senso antiorario, si comporta come un polo Nord; viceversa, se è percorsa da corrente in senso orario, si comporta come un magnete che rivolge il polo Sud.
Qual è il campo magnetico?
Il campo magnetico, che d’ora in poi indicheremo con il vettore B→, è un campo vettoriale. Esso risulta definito in un punto quando se ne conoscono l’intensità, la direzione e il verso. Per individuare la direzione e il verso, collochiamo in un punto del campo un ago magnetico, come quello della bussola.
Come un campo magnetico può essere creato da una corrente elettrica?
Campo magnetico creato da una corrente Un campo magnetico può essere creato anche da una corrente elettrica, come veri-ficò il danese Hans Christian Oersted (1777-1851). Oersted fece un’esperienza di questo genere: mise un aghetto magnetico sotto un filo rettilineo di materiale con-duttore, come nella figura 4.
Quali sono le linee del campo magnetico?
Le linee del campo magnetico Il campo magnetico si rappresenta mediante linee magnetiche, ognuna delle quali gode della seguente proprietà: la retta tangente a una linea magnetica in un punto dà la dire-zione del vettore B→ in quel punto. La densità delle linee è proporzionale all’intensità del campo.
Come calcolare il campo magnetico in un solenoide?
11 In un solenoide circola una corrente di intensità 0,5 A. È lungo 20 cm ed è formato da 100 spire. Calcola l’intensità del campo magnetico in un punto dell’asse. Calcola di nuovo l’intensità del campo nel caso in cui dentro al solenoide ci sia del ferro. Il principio di sovrapposizione.