Sommario
Cosa succede se un numero è elevato alla 0?
Qualsiasi numero elevato alla potenza 0 dà come risultato 1!
Quanto fa 10 elevato a zero?
esempio 5. Il risultato di 100 (si legge dieci elevato alla zero) è 1. Potevamo anche ricordare la regola che dice: “qualsiasi numero elevato a zero, dà come risultato 1”.
Come mai un numero elevato a 1 è uguale al numero?
Mentre, lo ZERO, ELEVATO AD UN NUMERO DIVERSO DA ZERO è uguale a ZERO. Invece, la POTENZA CON ESPONENTE 1, di qualunque numero, è sempre UGUALE AL NUMERO STESSO. Allo stesso modo TUTTE LE POTENZE AVENTI PER BASE UNO, sono uguali a UNO.
Come si può elevare un numero a zero?
Quindi non ha molto senso elevare un numero a zero. Tuttavia, per convenzione, si stabilisce che la potenza con esponente zero di qualsiasi numero, diverso da zero, è sempre pari a uno. Quindi, ad esempio, possiamo dire che: 7 elevato a zero è uguale a 1. 5 elevato a zero è uguale a 1. 25 elevato a zero è uguale a 1.
Quale numero è uguale a zero?
Mentre, lo ZERO, ELEVATO AD UN NUMERO DIVERSO DA ZERO è uguale a ZERO. Infatti: 0 2 = 0 x 0 = 0 0 3 = 0 x 0 x 0 = 0 0 4 = 0 x 0 x 0 x 0 = 0. Invece, la POTENZA CON ESPONENTE 1, di qualunque numero, è sempre UGUALE AL NUMERO STESSO. Quindi: 1 1 = 1 1 = 2 3 1 = 3 4 1 = 4 5 1 = 5
Qual è la potenza con esponente zero?
Essendo per definizione, la POTENZA il PRODOTTO DI PIU’ FATTORInon ha senso considerare una POTENZA CON ESPONENTE ZERO, dato che i fattori di un prodotto devono essere almeno due. Tuttavia, PER CONVENZIONE, si pone che la POTENZA CON ESPONENTE ZEROdi qualunque numero diverso da zero, è UNO.
Cosa significa zero elevato a zero?
Zero elevato a zero non è uguale a uno, non è proprio “definito”, nel senso che l’espressione non ha significato. Possiamo riassumere la regola in questo modo: una potenza con base diversa da zero e esponente uguale a zero dà uno. Qualche esempio giusto per comprendere come si fa. Non è difficile, è solo una questione di memoria.