Cosa succederebbe se la frequenza con cui vengono raccolti i dati di avanzamento di un progetto fosse troppo alta?
A volte una raccolta di dati con frequenza troppo accentuata può essere improduttiva e portare a dati non attendibili oppure alla mancata comunicazione degli stessi; d’altra parte, una raccolta poco frequente può condurre ad una carenza di controllo del progetto.
Come misurare avanzamento progetto?
Questo indicatore è molto semplice di calcolare: basta sommare il peso delle attività già completate e rapportarlo alla dimensione del progetto. Il valore che ne esce rappresenta lo stato di avanzamento reale del mio progetto basato sulla difficoltà richiesta per realizzarlo.
Cosa significa stato di avanzamento?
Lo stato di avanzamento lavori, spesso abbreviato con l’acronimo SAL, in edilizia, è il documento che attesta l’avvenuta esecuzione di una certa quantità di opere e lavori e riporta i relativi importi da corrispondere all’impresa incaricata.
Quale tra i seguenti strumenti il project manager può utilizzare per ottenere monitorare il tempo?
Timesheet: i tracciamento del tempo sono un metodo efficace per registrare e tracciare il tempo trascorso su un compito specifico o un’attività all’interno del progetto. I timesheet possono quindi essere utilizzati per il calcolo delle retribuzioni, per la fatturazione o l’ottimizzazione.
Come calcolare la contingency?
La riserva di contingency Si ottiene sommando il costo delle strategie di risposta e degli eventuali rischi residui e secondari e poi pesando il risultato ottenuto con la probabilità che il rischio si presenti effettivamente.
Come viene definita la tecnica di valutazione sullo stato di avanzamento del progetto dove l output finale viene suddiviso in unità omogenee?
La tecnica dell’Earned Value.
Come funziona lo stato di avanzamento lavori?
Il mutuo SAL è un mutuo con una formula particolare: l’erogazione della somma richiesta è legata all’avanzamento dei lavori di costruzione o di ristrutturazione della casa. Quando richiediamo un mutuo tradizionale, tutta la somma che abbiamo accordato con la banca ci viene erogata in un’unica soluzione iniziale.