Sommario
Cosa succedeva in Italia negli anni 70?
Riduttivo, perché gli anni ’70 furono per l’Italia anche una grande stagione di crescita sociale, culturale e politica: istituzione delle regioni, organi democratici nella scuola, leggi sul divorzio e sull’aborto, legge 180, nascita di un’università di massa, statuto dei lavoratori sono alcuni significativi esempi di …
Che cosa si intende con l’espressione emancipazione femminile?
Per emancipazione si intende proprio il processo grazie al quale alle donne non è più applicato il trattamento giuridico riservato ai soggetti incapaci. Il termine indica quel mutamento di condizioni per cui, sulle sfere di attività consentite alle donne, non pesano più forti interdizioni legali e sociali.
Chi ha lottato per l emancipazione femminile?
Emilie Gourd (1879-1946)
Cosa succedeva nel mondo negli anni 70?
Gli Stati Uniti d’America ritirano le truppe dal Vietnam. Esplode in Medio Oriente la guerra del Kippur; l’OPEC decide, per protesta contro l’Occidente che appoggia Israele, di alzare i prezzi del petrolio causando una crisi energetica mondiale. Nasce la band australiana degli AC/DC, simbolo della musica rock.
Come descrivere gli anni 70?
Lo stile anni ’70 era caratterizzato da:
- camicie a fiori, ponchos e tuniche, top ricamati in pizzo crochet.
- gonne lunghe e ampie e a balze.
- minigonne stringate e shorts altrettanto corti, gli Hot pants.
- jeans a zampa e salopette.
- caftani etnici.
- t-shirt.
- maxi dress.
Quando ci fu l emancipazione femminile?
Nel 1919, venne abolita l’autorizzazione maritale – pur con notevoli limitazioni -, dando così alla donne almeno l’emancipazione giuridica. Il 6 settembre del 1919 la Camera approvò la legge sul suffragio femminile, con 174 voti favorevoli e 55 contrari.
Qual è il contrario di femminista?
[movimento sorto nell’Ottocento per conquistare l’emancipazione della donna; attualmente, corrente di opinione volta promuovere una cultura della parità e dell’uguaglianza tra i sessi] ↔ antifemminismo, fallocrazia, maschilismo. ‖ machismo. ⇑ sessismo.