Cosa successe a Wittenberg?
Alla fine della guerra Wittenberg venne occupata dalle truppe sovietiche e, nel 1949, divenne parte della Germania Est. Dopo la rivoluzione pacifica del 1989 il Partito Socialista Unificato di Germania, fino allora al potere, venne esautorato e a partire dal 1990 la città fa parte della Germania riunificata.
Perché Martin Lutero decise di farsi monaco?
Durante questo periodo abbiamo il monaco agostiniano Martin Lutero. Egli nasce nel 1483 in Germania e dopo essersi laureato decise di diventare un monaco agostiniano perché fu un seguace della dottrina di Sant’ Agostino.
Perché è importante Martin Lutero?
A Martin Lutero attribuiamo la nascita del protestantesimo, ancora molto diffuso nelle nazioni centro-orientali dell’Europa. Tutto iniziò quando, nel 1517, papa Leone X offrì l’indulgenza plenaria in cambio di un contributo per terminare le ristrutturazioni della Basilica di San Pietro a Roma.
Quale evento diede inizio alla Riforma protestante?
Il 31 ottobre 1517 il frate agostiniano Martin Lutero affiggeva le sue 95 tesi sul portone della chiesa di Wittenberg, in Germania, dando così inizio alla Riforma protestante. Lutero, come risposta, bruciò pubblicamente la bolla papale.
Cosa sostengono le 95 tesi?
Le 95 tesi (l’originale è in latino) riguardano soprattutto la vendita delle indulgenze, il ruolo e i poteri del Papa e il rapporto tra il credente e Dio. La vendita delle indulgenze era praticata dalla Chiesa di Roma per finanziare la costruzione della Basilica di San Pietro.
Che cosa si afferma nelle 95 tesi di Wittenberg e perché viene criticata soprattutto la pratica delle indulgenze?
Si deve insegnare ai cristiani che è meglio dare a un povero o fare un prestito a un bisognoso che non acquistare indulgenze. Poiché la carità cresce con le opere di carità e fa l’uomo migliore, mentre con le indulgenze non diventa migliore ma solo più libero dalla pena.
Quale fatto provoco la reazione del monaco Martin Lutero?
La reazione di papa Leone X fu durissima: egli condannò le tesi luterane e con la bolla Exsurge Domine riaffermò il potere della Chiesa. La rottura definitiva tra la Chiesa e la dottrina luterana avvenne nel 1520 con i successivi scritti del monaco ribelle.
Quali furono le idee fondanti di Martin Lutero?
Sul piano dottrinale, il pensiero di Lutero può essere riassunto così: primato della Sacra Scrittura sulla tradizione e sul magistero ecclesiastico (sola Scriptura: la fede e la vita della Chiesa devono essere conformi al messaggio biblico); primato della grazia sul merito (sola gratia: la salvezza non dipende dai …