Sommario
Cosa successe il 24 dicembre 1914?
24 dicembre 1914: Un cessate il fuoco non ufficiale viene stabilito sul fronte occidentale nei giorni attorno al Natale del 1914. La Prima guerra mondiale viene di fatto sospesa e lungo tutto il fronte si segnalano avvenimenti spontanei di fraternizzazione tra le file degli eserciti britannico e tedesco.
Chi vinse la partita della Tregua di Natale?
Negli anni poi ci sono state tante versioni, c’è chi ha riferito che i tedeschi hanno vinto quel match 3-2, ma anche chi ha dichiarato quella partita in realtà non è stata disputata perché il terreno non lo permetteva. Una verità assoluta forse non ci sarà mai, ma resta meravigliosa questa storia.
Dove avvenne la Tregua di Natale?
Belgio, primo anno della prima guerra mondiale, trincee della Fiandre a sud di Ypres, notte di Natale 1914: senza che nulla fosse concordato, i soldati degli opposti schieramenti cessarono il fuoco. Un fatto inaspettato ed impensabile: una tregua spontanea.
Quando fu la Tregua di Natale?
24 dicembre 1914
Tregua di Natale/Date di inizio
Quando il calcio fermo la guerra?
24 dicembre 1914, la Tregua di Natale: quando il calcio fermò la Grande Guerra. Il 24 dicembre del 1914, durante la Prima guerra mondiale, truppe tedesche e britanniche improvvisarono una partita di calcio sul fronte. L’evento è passato alla storia come la Tregua di Natale.
Cosa succede a Caporetto?
L’attacco, cominciato alle ore 2:00 del 24 ottobre 1917 contro le linee della 2ª Armata italiana sulla linea tra Tolmino e Caporetto (l’odierna Kobarid), portò alla più grave disfatta nella storia dell’esercito italiano, al collasso di interi corpi d’armata e al ripiegamento dell’intero esercito italiano fino al fiume …
Perché ci fu la Tregua di Natale?
La tregua fornì poi l’occasione per recuperare i caduti rimasti abbandonati nella terra di nessuno e dare loro sepoltura; durante questa fase, furono organizzate anche funzioni religiose comuni per tutti i caduti.