Sommario
Cosa successe nel 845?
L’assedio di Parigi dell’845 fu il primo assedio portato dai Vichinghi a Parigi, allora capitale del regno dei Franchi Occidentali.
Come si chiamava il nipote di Carlo Magno?
Lotario I
Lotario I, figlio dell’imperatore Ludovico il Pio e nipote di Carlo Magno, viene incoronato imperatore del Sacro Romano Impero da Papa Pasquale I a Roma.
Quando i Vichinghi invasero la Francia?
L’assedio di Parigi dell’885-886 fu un assedio portato dai Vichinghi a Parigi, allora capitale del regno dei Franchi Occidentali. Fu, senza dubbio, il più importante evento del regno dell’imperatore Carlo il Grosso, e il punto di svolta per le fortune della dinastia carolingia e per la storia della Francia.
Per quale motivo Rodomonte si è allontanato dal campo dei Saraceni?
Rodomonte apprende che la sua promessa sposa, Doralice, gli ha preferito Mandricardo e, quasi folle, lascia il campo saraceno, proclamando il suo disprezzo per tutte le donne.
Quale territorio venne attaccato dai Vichinghi nel 810?
Gli Annali Franchi datano la prima irruzione continentale dei Vichinghi nell’anno 810 (era ancora vivo Carlo Magno), quando una flotta di duecento navi sbarcò in Frisia, terra già da parecchi anni sotto le mire norvegesi e danesi.
Quali erano le imbarcazioni vichinghe?
Vi erano due diversi tipi di imbarcazioni vichinghe: le drakkar e le knarr. Le prime, utilizzate per le esplorazioni e le guerre, erano studiate per essere veloci e maneggevoli, ed erano equipaggiate con remi per renderle indipendenti dalla presenza o meno del vento.
Qual è la storia dei Vichinghi?
I Vichinghi: storia e origine. A cura di Edoardo Angione . I Vichinghi: origini, storia, conquiste e spostamenti della popolazione scandinava che tra l’800 d.C. ed il 1100 lasciò le proprie terre e si addentrò in Europa.
Quando iniziarono i Vichinghi in Europa?
Dopo la morte dell’imperatore carolingio Ludovico il Pio, i vichinghi iniziarono ad intervenire anche nella guerra civile tra gli eredi al trono carolingio quando uno di loro, l’imperatore Lotario I, chiese aiuto ai vichinghi contro i propri fratelli. Sarà solo nel IX secolo, però, che i Vichinghi inizieranno a stabilirsi in Europa.
Le navi da guerra dei vichinghi, chiamate “Drakkar”, erano piccole, veloci e spesso avevano la prua a forma di drago. Spinte da una vela quadrata e da 24 a 50 rematori (a seconda della grandezza della nave) le navi superavano i 20 Km orari e potevano facilmente insinuarsi anche nelle baie più strette.