Sommario
Cosa successe nel Getsemani?
Il Getsemani (parola aramaica che significa frantoio) è un piccolo oliveto poco fuori dalla città vecchia di Gerusalemme sul Monte degli Ulivi, nel quale Gesù Cristo, secondo i Vangeli, si ritirò dopo l’Ultima Cena prima di essere tradito da Giuda e arrestato. Il luogo è noto anche come Orto degli ulivi.
Dove si trova il Monte degli Ulivi?
Gerusalemme
Il monte degli Ulivi (anche monte Oliveto, in ebraico הר הזיתים, Har HaZeitim; in arabo جبل الزيتون, الطور, Jebel ez-Zeitun, Jebel et-Tur (“monte della Sommità”), in latino Mons Olearum è una montagna situata ad est di Gerusalemme.
Chi porta i soldati al Getsemani?
Giuda, ingaggiato dal Sinedrio, fungeva da guida, poiché era certo che il maestro si sarebbe recato nell’orto del Getsemani durante la notte. Giuda aveva dato un ordine alle guardie del seguito: “Quello che bacerò è lui; arrestatelo e conducetelo via sotto buona scorta”.
Cosa rappresenta il Getsemani per gli evangelisti?
È il luogo in cui Gesù si recò, secondo gli evangelisti Marco e Matteo, dopo l’ultima Cena. Una parola che proviene dall’aramaico gat semãnê, tradizionalmente tradotta con “frantoio per l’olio”. Oggi è un sito custodito dai francescani, che vi commemorano l’agonia e l’arresto di Gesù nella notte in cui fu tradito.
Chi fece condannare a morte Gesù?
Davanti al tribunale romano venne formulata un’accusa politica, la sedizione e il reato di lesa maestà per essersi proclamato “re dei Giudei”. La condanna capitale fu emessa da Pilato ed eseguita mediante crocifissione.
Chi gestisce il Santo Sepolcro?
Nuseibeh
Per mantenere la pace fra le varie confessioni cristiane (cattolici, ortodossi, armeni, copti e siriaci) che lungo la storia si sono contese il luogo della sepoltura di Gesù, fin dal 1192 la chiave del Santo Sepolcro venne affidata alla famiglia musulmana Nuseibeh che ancora oggi, grazie alla regola dello “Status quo”.
Che vuol dire Getsemani?
Getsemani (ebr. gat šemanîm «frantoio») Orto e bosco sul Monte degli Olivi , fuori delle mura orientali di Gerusalemme , dove fu arrestato Gesù Cristo.