Cosa successe nel IV secolo avanti Cristo?
Invenzioni, scoperte, innovazioni In Cina: Invenzione della balestra. Numerosi stati del nord iniziano a costruire delle cinte murarie alle loro frontiere. Questa pratica troverà la sua massima espressione con la costruzione della Grande Muraglia edificata nel 221 a.C. su più di 1.600 km.
A cosa corrisponde il 4 secolo?
I secolo d.C. dall’anno 1 al 100 II sec. d.C. dal 101 al 200 III sec. d.C. dal 201 al 300 IV sec. d.C. dal 301 al 400 V sec.
A cosa corrisponde il terzo secolo?
Il III secolo inizia nell’anno 201 e termina nell’anno 300 incluso.
Cosa è successo nell’anno 300?
E’ il periodo che nascono gli Stadi Sudanesi, mentre in Etiopia una grande dinastia (destinata a sopravvivere perfino dopo l’invasione italiana nella guerra mussoliniana del 1940 – il Negus) sale a grande potenza; la sua capitale Axum diventa uno dei più grandi centri commerciali e di potere, e diventerà ancora …
A cosa corrisponde il V secolo?
Il V secolo inizia nell’anno 401 e termina nell’anno 500 incluso.
Che secolo era il 300?
d.C. va dall’anno 1 al 100, il Duecento corrisponde al XIII secolo, il Trecento al XIV, e così via fino al Novecento che corrisponde al XX secolo; il secolo corrente è quindi il XXI, che è iniziato nel 2001 e terminerà nel 2100.
Cosa succede nel terzo secolo avanti Cristo?
Viene inventata la bussola dai cinesi. Vengono scritti gli Elementi di Euclide. Viene redatta la lista delle Sette meraviglie del mondo antico. Viene costruito il primo organo, l’hydraulis, da Ctesibio di Alessandria d’Egitto.
Che cosa accadde nel 1500?
Nel 1500 l’Europa vive un periodo di violenti contrasti sia politici che religiosi. La nuova potenza spagnola, ricca delle immense risorse dei territori americani, si contrappone alla Francia; nel Mediterraneo si fa sempre più forte la minaccia turca che ormai costituisce un grave pericolo per gli stati europei.