Sommario
Cosa ti chiedono alla dogana?
Se si porta con sé una somma maggiore bisogna compilare un apposito questionario. Denaro, alcoolici, sigarette, sono le merci più movimentate all’interno dell’UE. Ma ci sono anche altri prodotti molto gettonati, come quelli lattiero-caseari e le carni, destinati al consumo personale.
Quali sono i documenti doganali?
I documenti più comuni richiesti per l’esportazione sono la Lettera di Vettura internazionale FedEx (obbligatoria per tutte le spedizioni) e la Fattura (obbligatoria per la maggior parte delle spedizioni verso paesi/territori extra UE aventi valore commerciale o ai fini doganali).
Chi fa i controlli alla dogana?
La Dogana è controllata interamente dal Governo del Paese di riferimento e applica le leggi ed i regolamenti stabiliti esclusivamente dallo stesso Governo. Nessun ente esterno può confutare, modificare tali leggi e regolamenti né interferire nella loro applicazione.
Cosa ci vuole per entrare in Svizzera dall’italia?
La Svizzera non impedisce a nessuno di uscire dal nostro Paese. Tuttavia, chi intende rientrare in Svizzera deve presentare i seguenti documenti: una carta d’identità o un passaporto svizzeri.
Cosa serve per entrare in Svizzera dall’italia?
Test all’entrata in Svizzera: tutte le persone a partire dai 16 anni che non sono vaccinate né guarite devono presentare un test PCR negativo (eseguito non più di 72 ore prima) o un test antigenico rapido negativo (eseguito non più di 24 ore prima) all’entrata in Svizzera.
Dove scaricare bolla doganale?
Per trovare la bolla doganale bisogna infatti collegarsi al sito dell’Agenzia delle Dogane e inserire nell’apposita sezione il numero MRN della bolla di riferimento.
Come si chiama chi lavora in un ufficio doganale?
In Italia il doganiere può lavorare per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e può occuparsi di diverse cose, tra cui: gestire i servizi doganali; amministrare la fiscalità degli scambi internazionali; fornire servizi a privati e imprese riguardo alle disposizioni di legge sul monopolio.