Cosa trasforma il maltosio in glucosio?
Il maltosio può essere scisso in due molecole di glucosio per effetto dell’idrolisi. Negli organismi viventi, l’enzima maltasi può raggiungere questo scopo molto rapidamente. In laboratorio, il riscaldamento con un acido forte per diversi minuti produrrà lo stesso risultato. L’isomaltosio viene scisso dall’isomaltasi.
Cosa si ottiene dall idrolisi del maltosio?
Reazioni caratteristiche del maltosio Per energica ossidazione con acido citrico il maltosio è ossidato ad acido D-saccarico, mentre una ossidazione più blanda porta ad acido maltobionico, dalla cui idrolisi si ottengono D-glucosio e acido D-gluconico.
Dove è contenuto il maltosio?
Il maltosio è contenuto anche nella frutta , in particolare nelle pesche e nelle pere, ma è anche presente nelle patate dolci. In quesi alimenti non risulta però in quantità molto elevate.
Come si forma la molecola del maltosio?
Struttura della molecola del maltosio. Il maltosio si forma da due molecole di D-glucosio quando un gruppo alcolico (-OH) di una molecola di glucosio (quella di destra nella figura seguente) condensa con l’emiacetale intramolecolare dell’altra molecola di glucosio (quella di sinistra).
Qual è il maltosio o zucchero di malto?
Il maltosio o zucchero di malto è un disaccaride di formula chimica C 12 H 22 O 11, costituito da due molecole di glucosio legate tra loro con un legame α-glicosidico.. Il maltosio non è molto diffuso in natura, dove si trova soprattutto nelle bietole da zucchero, nell’orzo e nel mais.
Come viene utilizzato il maltosio nella produzione del pane?
Il maltosio viene anche utilizzato nella produzione del pane, sottoforma di malto diastasico in polvere, ovvero malto al quale sono stati aggiunti gli enzimi (le diastasi) che, durante la fermentazione, scinderanno il maltosio in glucosio, che a sua volta servirà come substrato per lo sviluppo dei lieviti.