Sommario
Cosa trasmette la rete telefonica?
La rete telefonica trasferisce segnali elettrici analogici che rappresentano la voce. La trasformazione della voce in segnale elettrico avviene negli apparati d’utente (i comuni telefoni). La rete comprende nodi intermedi e linee trasmissive. I nodi sono detti centrali o autocommutatori o commutatori1.
Come viene trasferita in rete l’informazione?
L’informazione può essere trasferita direttamente nel suo formato elettrico tramite cavi realizzati in materiale conduttore (per esempio, il doppino telefonico, i cavi di collegamento per Ethernet o i cavi coassiali realizzati in rame), oppure convertita in segnale ottico e trasmessa tramite fibra ottica o ancora …
Quali sono gli elementi di cui è composta una rete?
Una rete informatica è composta da due o più computer collegati – sia tramite cavi (reti cablate) che WiFi (reti wireless) – con lo scopo di trasmettere, scambiare o condividere dati e risorse.
Come funziona la rete telefonica fissa?
Le linee telefoniche fisse sono composte da cavi in rame che formano un circuito tra l’abbonato e l’interfaccia con la linea dell’abbonato. Di solito ciascun doppino in rame viene attestato ad un armadio, ubicato sulla sede stradale, o ad una scatola che può essere su palo o fissata a muro.
Come funziona la rete di telefonia mobile?
Una tipica rete cellulare è costituita da uno schema a celle contigue contenenti ognuna un’antenna radio in grado di collegarsi con i terminali mobili e di mantenere attivo, per lo meno entro una certa distanza, il collegamento stesso.
Come avviene la comunicazione?
Paul Watzlawick definisce la comunicazione un “processo di scambio di informazioni e di influenzamento reciproco che avviene in un determinato contesto”. E’ impossibile non comunicare : anche l’intenzionale assenza di comunicazione verbale, di fatto, comunica la nostra volontà di non entrare in contatto con l’altro.
Come è costituita la comunicazione?
La comunicazione è costituita, oltre che dalla componente razionale, anche da quella emotiva ed è fortemente influenzata dalle personalità diverse che si mettono in relazione e ai meccanismi della percezione e di difesa.
Cosa è comunicazione interpersonale?
La comunicazione è il trasferimento di un’informazione di varia natura da un soggetto all’altro, per mezzo di vari veicoli. La comunicazione interpersonale è una trasmissione di messaggi e
Qual è la fase della comunicazione intenzionale?
Fase della comunicazione intenzionale Età di comparsa 9 –12 mesi. Prima comprensione del linguaggio: il bambino inizia a comprendere il linguaggio. Per esempio, si volta quando si pronuncia il suo nome. 8 – 10 m Gesti comunicativi deittici, come indicare, mostrare, offrire e richiedere con la mano.