Sommario
Cosa trattiene il catalizzatore?
Questo elemento funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico, inoltre contribuisce assieme al silenziatore a ridurre il rumore di scarico.
Dove si monta il catalizzatore?
Il catalizzatore viene collocato su o in prossimità del tubo anteriore di scarico, poichè i gas sono caldi. Al suo interno c’è una struttura in ceramica a nido d’ape che è necessaria per aumentare l’area di contatto tra i gas di scarico e la superficie, sulla quale c’è uno strato in lega di platino ed iridio.
Come sono fatte le marmitte catalitiche?
La marmitta catalitica è come un piccolo reattore chimico incorporato nel sistema di scarico dell’automobile. La struttura di ceramica a nido d’ape è rivestita di una pellicola sottile di metalli catalizzatori (che facilitano le reazioni chimiche) come palladio, rodio e platino.
Quando il catalizzatore non funziona?
Oltre alla spia sul cruscotto ci sono poi altre evidenze di malfunzionamento del catalizzatore auto, come lo spegnimento del motore quando vi trovate in folle, un avviamento difficoltoso, la fuoriuscita di gas di scarico blu o grigi/bluastri, minori prestazioni in accelerazione, rumori oppure odori strani e un …
Come eliminare il catalizzatore auto?
È necessario sollevare il veicolo e metterlo su un supporto nella parte anteriore. Individuare il catalizzatore tra il collettore e il silenziatore intermedio (o il filtro antiparticolato). Rimuovere le viti alle estremità usando, se necessario, lo sgrassatore WD40. Il convertitore catalitico può ora essere rimosso.
Cosa succede se si elimina il catalizzatore?
Togliere il catalizzatore è illegale. Chi lo fa rischia le seguenti sanzioni: una multa da 422 a 1697 euro; ritiro della carta di circolazione del veicolo; obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il catalizzatore [1].
Cosa c’è dentro la marmitta?
Oltre al ferro, all’acciaio, al bronzo e all’alluminio, quello che fa più gola al mercato sono alcuni metalli preziosi come rame, zinco, rodio, platino e palladio, quest’ultimi presenti soprattutto nelle marmitte catalitiche dismesse che equipaggiano le autovetture dell’ultima generazione.
Come è fatta la marmitta?
La marmitta è composta dal collettore di scarico: un insieme di tanti tubi quanti sono i cilindri del motore, che confluiscono tutti in un unico bocchettone. Le parti di collegamento si chiamano flange. Cioè un componente di raccordo che serve ad assorbire i movimenti del motore all’interno del cofano.
Quanti CV in più senza catalizzatore?
Dimeticavo di ribadire che i circa 5 Cv che prendi togliendo il catalizzatore li ottieni esclusivamete dalla centralina con una mappatura apposita.
Come togliere il catalizzatore moto?
Per togliere questo “fermo” è sufficiente aprire con un cacciavite o martello la giunzione che unisce la prima curva di collettori stando molto attenti a non deformare i tubi.
Cosa succede se tolgo il catalizzatore alla moto?
Rimuovere il catalizzatore moto rende il mezzo utilizzabile esclusivamente per uso agonistico, ossia in pista. Venendo modificato un componente, infatti, la moto non rispetta più le normative per l’inquinamento secondo cui è stata progettata.