Cosa usare al posto della soda caustica?
Uno dei componenti per la preparazione in casa del sapone, è la soda caustica che però può essere tranquillamente sostituita dalla lisciva. Quest’ultima si prepara con la cenere derivante dal legno, da reperire facilmente se in casa si utilizza, per esempio, il camino o una stufa a legno.
Come si fa a fare il sapone?
Si prepara per mezzo di un processo denominato saponificazione, ovvero per idrolisi alcalina, di grassi di origine animale o vegetale. Il processo porta alla formazione del sale carbossilico (il sapone) e un alcol (generalmente glicerina).
Come fare la lisciva a freddo?
Lisciva di cenere: Metodo a freddo Dopo aver setacciato finemente la cenere, poniamola in un secchio in plastica e versiamoci sopra l’acqua sempre nella proporzione 5:1. Per 2-3 settimane rimescoliamo ogni giorno. Trascorso il tempo filtriamo proseguendo come nel metodo a caldo.
Come si crea il sapone in casa?
Saponette fai da te, la ricetta
- Tagliate a pezzetti le scorze di due limoni o di due arance, versate poi i pezzi nel frullatore, aggiungendo una tazza di acqua.
- Frullate il contenuto alla massima velocità fino a ottenere un composto uniforme poi versatelo in una pentola di acciaio capiente.
Come si usa la lisciva in lavatrice?
Servirsi di questa polvere è molto semplice e veloce: basta infatti aggiungerne due misurini nel cestello della lavatrice oppure scioglierla nell’acqua all’interno di un recipiente per il bucato. Se utilizzata invece per la pulitura delle stoviglie occorre sfregarla direttamente sui piatti con l’ausilio di una spugna.
Come usare la lisciva di cenere in lavatrice?
Bastano solo 24 grammi (2 cucchiai) da aggiungere nella vaschetta del detersivo della tua lavatrice per lavare i panni in modo ecologico rispettando l’ambiente e risparmiando….Per ottenere un risultato ottimale usala così:
- A 30° per capi delicati e colorati.
- A 60° per cotone e capi bianchi.
- A 90° per capi molto sporchi.