Sommario
Cosa usare al posto delle candeline sulla torta?
Fogli di ostia. In gergo si chiama wafer paper, comunemente si dice fogli di ostia. La materia prima è l’amido (di riso, patate o mais) modellabile secondo i vostri desideri.
Perché si spengono le candeline per il compleanno?
In origine infatti, il rito delle candeline sulla torta aveva inizio già qualche mese dopo la nascita di un nuovo individuo: era una sorta di battesimo del nuovo nato, i cui genitori festeggiavano la nascita, spegnendo la sua prima candelina, proprio come simbolo della sua venuta alla luce.
Cosa fare con le candeline del compleanno?
Le feste sono fatte di riti e di tradizioni: una di queste è senz’altro spezzare le candeline di compleanno. Dopo aver soffiato, col desiderio espresso ad occhi chiusi, sorridiamo, facciamo le foto e subito prima di iniziare a tagliare la torta togliamo le candeline e le spezziamo.
Perché si spezzano le candeline?
Rompere le candeline è un gesto che impedirebbe ad altri di utilizzarle e quindi di portarci via un nostro anno. Le candeline rappresentano una sorta di sigillo sulla nostra età e si rompono per far in modo che nessuno si appropri della nostra vita.
Cosa mettere sopra una torta di compleanno?
Torta di compleanno, 25 modi per decorarla
- Zucchero a velo. Una bustina di zucchero a velo e una forchetta a volte fanno miracoli.
- Granella di nocciole. Ma anche di pistacchi, arachidi, mandorle, anacardi.
- Cereali.
- Fiori eduli.
- Ganache al cioccolato.
- Biscotti.
- Meringhe.
- Cioccolatini.
Quando soffi le candeline?
L’abitudine di soffiare sulle candeline il giorno del compleanno, come pure altri simboli legati a quella ricorrenza (la torta, i regali, la festa), ha avuto inizio molti secoli fa ed è difficile oggi identificarne con precisione le origini.
Quando si spezzano le candeline?
Tra storia e leggenda Ma soprattutto: spezza le candeline dopo averle spente. Esiste una vecchia leggenda che vuole questo passaggio come fondamentale per il rituale. Tanto tempo fa, da qualche parte nell’Europa del nord, esisteva una bambina che viveva da sola nel bosco.
Dove si buttano le candele compleanno?
Sono cassonetti ultra moderni, che si aprono con la tessera sanitaria e in cui è possibile portare anche piccoli elettrodomestici, giocattoli elettronici e apparecchiature come vecchi cellulari o radio. Le candele di cera, invece, vanno nell’indifferenziato.
Come decorare una torta in modo semplice e veloce?
Il modo più semplice per decorare torte è quella di utilizzare i pratici stencil. Semplici cartoncini ritagliati con forme geometriche o scritte. Potete acquistarli già pronti o crearli a vostro piacimento. Basterà posizionarli sopra la torta da decorare e spolverare con dello zucchero a velo o del cacao.