Sommario
Cosa usare per incidere il vetro?
Il vetro si può incidere in due modi. Si può fare usando una pasta corrosiva, oppure, per i più esperti, utilizzando una sabbiatrice. Se lavorare il vetro per te è una novità allora sarà meglio iniziare con il primo metodo e poi passare alla sabbiatrice quando sarai più sicuro.
Come si chiama l incisione su vetro?
L’uso di un trapano elettrico per l’incisione su vetro è una tecnica chiamata incisione a trapano. In questa tecnica vengono utilizzati un trapano elettrico e speciali punte rotanti. Questi suggerimenti sono chiamati frese rotanti.
Cosa si può fare con l incisore elettrico?
L’incisore permette di macinare, lucidare, trapanare, tagliare. A differenza dei modelli più semplici, quelli professionali sono progettati per funzionare regolarmente a lungo termine.
Come si fa lo stencil su vetro?
Per la messa in opera dovete:
- pulire il vetro da decorare con una soluzione di acqua e ammoniaca con una percentuale di 10/1.
- sciacquare con acqua, asciugare per bene poi posizionare lo stencil trasferibile.
- togliere la velina di protezione della mascherina e fare aderire bene lo stencil sulla superficie.
Come funziona l incisore?
In pratica il raggio laser puntato sulla superficie riscalda il materiale e, a seconda del tempo di esposizione, può creare un contrasto di colore oppure bruciare o far evaporare il materiale creando appunto un’incisione più marcata.
Come stampare con linoleum?
Una volta che avete scelto cosa e come decorare, fate uno schizzo del disegno su un foglio di carta bianco. Successivamente, stendete un foglio di carta carbone sopra il pezzo di linoleum e sovrapponete il disegno realizzato precedentemente. Ricalcate il disegno adoperando una matita dura e ben appuntita.
Come stampare linoleum?
Utilizzando gli scalpelli, si incide la lastra di linoleum (matrice) realizzando un negativo della composizione da stampare. Con il rullo a superficie piatta, si inchiostra la matrice. Attraverso una leggera pressione, si preme il foglio (o la superficie scelta per la linoleografia) sulla matrice, imprimendo la stampa.
https://www.youtube.com/watch?v=oi6p6tTMMBY