Sommario
Cosa utilizzano i giudici per indicare se un lancio è valido?
Il lancio è valido solo se la testa metallica del giavellotto tocca il terreno prima di ogni altra parte dell’attrezzo. Per i lanci in gabbia (lancio del disco e del martello), non è considerato fallo se l’attrezzo tocca la gabbia dopo il lancio, a condizione che non sia stata infranta alcuna altra regola.
In quale caso il lancio del Giavellotto viene considerato nullo?
Nel lancio del Giavellotto è nullo se: La testa metallica del giavellotto NON tocca il terreno prima di ogni altra parte del giavellotto. Sorgono spesso discussioni sulla validità del lancio, sul fatto se la testa del giavellotto abbia toccato per prima il terreno.
Quanti lanci ci sono?
I lanci sono di quattro tipi: lancio del disco, lancio del giavellotto, lancio del peso, lancio del martello. Il lancio del disco viene effettuato da una pedana circolare di circa diametro da cui il lanciatore non può uscire.
Che cosa indica un tiro valido nelle gare di giavellotto?
Il lancio è valido se l’estremità della testa metallica tocca il terreno prima di ogni altra parte del giavellotto ed entro i margini interni delle linee bianche delimitanti il settore di caduta.
Quando un lancio è considerato nullo?
Come nel getto del peso, un lancio viene considerato nullo quando un concorrente tocca con una qualsiasi parte del corpo il bordo superiore del cerchio oppure il terreno. Nelle gare l’ordine di lancio è estratto a sorte. Nel caso vi siano più di 8 concorrenti, ognuno di essi ha a disposizione 3 lanci.
Quando il salto viene considerato nullo?
Un salto in lungo viene considerato nullo in determinate occasioni, queste le principali: se l’atleta oltrepassa toccando il terreno oltre la linea di battuta; se l’atleta compie lo stacco all’esterno della corsia di rincorsa; se dopo essere atterrato l’atleta torna indietro verso la linea di stacco.
Quali sono i 4 lanci?
In atletica leggera le gare di lanci si suddividono in 4 tipologie a seconda dell’oggetto che si lancia: getto del peso, lancio del disco, tiro del giavellotto e lancio del martello.
Quali sono i lanci?
Lancio
- Lancio della clava.
- Lancio del disco.
- Lancio del giavellotto.
- Lancio del martello.
- Getto del peso.