Sommario
Cosa va dichiarato nel modello RED?
Il Modello RED, ovvero la dichiarazione reddituale pensionati INPS, va presentato dai titolari di prestazioni collegate al reddito per comunicare all’INPS i propri redditi e, qualora previsto, anche i redditi del coniuge e degli altri componenti del nucleo familiare.
Chi è obbligato a fare il Red?
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.
Come fare Red online?
Collegarsi con lo SPID sul sito dell’INPS e nella barra di ricerca scrivere RED semplificato e fare clic sul servizio “Dichiarazione reddituale – RED semplificato”. Viene mostrato un menù a tendina dal quale selezionare l’anno inerente la dichiarazione dei redditi e fare clic sul pulsante “Dichiarazione”.
Che cosa è il Red?
Il Modello RED (dichiarazione della situazione reddituale) è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di prestazioni legate al reddito.
Chi deve fare RED 2021?
Chi deve presentare il Red 2021? Il modello Red Inps è una dichiarazione reddituale obbligatoria, riservata ai soggetti titolari di pensione, di invalidità o assegno sociale.
Chi deve presentare il RED 2021?
Il RED si presenta attraverso il CAF, il quale trasmette all’Inps i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati. Chi deve presentarlo? chi presenta il 730 o modello REDDITI PF ed è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo; chi non ha fatto la dichiarazione dei redditi.
Chi ha la pensione di reversibilità deve fare il Red?
Oltre alla consueta dichiarazione dei redditi tramite Unico o 730, è necessario infatti produrre il Red che permette all’ente previdenziale di accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’erogazione della pensione di reversibilità.
Chi deve fare il RED 2021?
Come fare RED INPS?
Come funziona + In alternativa, si può presentare tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile; CAF e altri soggetti abilitati convenzionati con l’INPS; strutture territoriali INPS.
Come fare il modello Red 2021?
Basta accedere al servizio online Inps: Dichiarazione reddituale – RED semplificato e cliccare su dichiarazione.
- Modello ICLAV per gli invalidi civili.
- il modello ACC.AS/PS per i pensionati con assegno o pensione sociale.
- il modello ICRIC, per chi usufruisce dell’indennità di accompagnamento.
Chi deve presentare il RED 2020?
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata da tutti i pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale.
Chi presenta la dichiarazione dei redditi è tenuto a fare il Red?
Sono obbligati a presentare il modello RED i titolari di pensioni collegate al reddito (pensioni estere, complementari, redditi agrari e redditi da lavoro autonomo) i quali non siano già tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi (tramite modello 730 o Modello Redditi PF, ossia l’ex UNICO).