Sommario
Cosa valuta la Corte di Cassazione?
La Corte di cassazione è il supremo organo di giustizia ordinaria e decide solo e solamente in merito a questioni di legittimità ovvero di corretta applicazione di norme di diritto penale sostanziale o procedurale poiché compito della Corte è l’assicurazione dell’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della …
Cosa significa funzione nomofilattica?
Per funzione nomofilattica si intende comunemente il compito di “garantire l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale” che l’art. 65 della legge sull’ordinamento giudiziario (R.D. 30 gennaio 1941 n. 12), attribuisce alla Corte di Cassazione.
Perché la Corte di Cassazione e definitiva giudice di legittimità?
La Corte di Cassazione non entra nel merito della scelta del giudice, quindi porta a termine un giudizio di legittimità, controllando se ci sono o meno gli elementi di pericolo, indicati dalla legge, che giustificano l’applicazione delle misure cautelari.
Quale organo utilizza la tecnica del prospective overruling?
17 Il prospective Overruling opera più a livello di suprema giurisdizione. Il Prospective Overruling ha trovato in particolare negli Stati Uniti una forte diffusione, soprattutto con la cosiddetta Warren Court, negli anni 50-60.
Chi esercita la funzione nomofilattica?
Negli ordinamenti di civil law la nomofilachia è una funzione esercitata naturalmente e logicamente dal vertice giudiziario, ossia dal giudice destinato a pronunciarsi per ultimo sull’esito del giudizio. All’indomani dell’unità d’Italia, in un ordinamento che sino al 1923 contava ben cinque Corti delocalizzate, l’art.
Che cosa significa nomofilachia?
nomofilachìa s. f. – Variante di nomofilacìa, più vicina alla forma greca, con cui nell’uso giur. mod. s’intende la garanzia dell’uniforme interpretazione della legge e dell’unità del diritto oggettivo nazionale; è in partic.