Sommario
Cosa valuta la WISC-IV?
La scala WISC-IV è uno strumento clinico, somministrato individualmente, per valutare le capacità cognitive di bambini d’età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. Con la WISC-IV si calcola il Quoziente Intellettivo Totale (QIT) che rappresenta la capacità cognitiva complessiva del bambino.
Quando il QI non è interpretabile?
Quando lo scarto delle scale (ICV, IRP, IML, IVE) supera i 40 punti il Qi non è più interpretabile. Va considerato la IAG quale misura del soggetto.
Quante sono le scale Wechsler?
Le scale delle serie Wechsler sono rappresentate da tre scale: la Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence (WPPSI), per bambini di età compresa fra i 4 ed i 6 anni e mezzo; la Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS), per adulti. …
Qual è il QI di un genio?
Sono considerati ad alto potenziale cognitivo, le persone con un QI superiore a 125. Il 70 per cento della popolazione circa si situa nella fascia compresa tra 85-115.
Cos’è lo IAG?
QIT = Quoziente Intellettivo Totale; IAG = Indice di Abilità Generale; ICC = Indice di Competenza Cognitiva.
Come calcolare lo IAG nella WISC?
Il calcolo dell’IAG per la WISC-IV si sviluppa con la trasformazione in punti standard (M = 100, DS = 15) della somma dei punti ponderati dei sei subtest che costituiscono l’ICV e l’IRP.
Cosa misura la scala Wechsler?
La Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS) è stata pubblicata per la prima volta da Wechsler, che si riferì all’intelligenza in termini di performance e non di capacità. Scopo dei suoi test non era misurare la quantità di intelligenza posseduta, ma le capacità prestazionali dei soggetti in determinate aree specifiche.
Quanto costa fare il WAIS?
Mentre una “risonanza magnetica del cervello e del tronco encefalico”, costa euro 222,10 (codice ministeriale 88.91.1), una batteria di valutazione del profilo intellettivo come la Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS), costa euro 16,50, ed è attribuito allo specialista psichiatra!