Sommario
Cosa vende il mercante?
Il mercante è colui che esercita la mercatura, attività di lavoro umana che prevede come azione principale l’acquisto e la vendita (ad un prezzo maggiore) e spesso il trasporto e la distribuzione di un determinato bene o prodotto. Questa figura professionale è legata concettualmente al commercio.
Quali prodotti si vendevano nei mercati medievali?
La distribuzione si faceva in base ai prodotti venduti: venditori di arnesi, falci, falcetti, accette e scuri da una parte; mercanti di generi alimentari dall’altra; poi, venditori di stoffe di lana, di stoffe di tela, di drappi d’oro e di seta da un’altra parte ancora; infine, i più importanti, gli specializzati in …
Cosa si commerciava nel Basso Medioevo?
Dalla fine del XII secolo aumenta di dimensioni, in risposta alle esigenze di un commercio che si va allargando a merci povere e ingombranti come il vino, il sale e i cereali e il Mediterraneo si popola di grandi bastimenti, ad esempio di caracche genovesi che, nel XV secolo, arrivano alle 1500 tonnellate.
Cosa si commerciava nel 1500?
Le rotte commerciali con l’America era estremamente fruttuose: mais, patate, pomodori, caffè, tabacco, cotone, argento e altri metalli preziosi arrivavano in Spagna per poi essere venduti in tutta Europa.
Quali prodotti giungevano al mercato cittadino dal contado?
Sui loro banchi troviamo insalate, bietole, spinaci, ma anche il cavolo considerato quasi un piatto completo, abbondante era anche l’offerta di porri, agli e cipolle, così come notevole quella della rapa il cui ruolo in cucina può essere paragonato oggi a quello della patata.
Come si vestivano gli uomini nel Basso Medioevo?
Gli uomini di solito vestivano brache (calzoni) di tela sottile lunghi fino alle caviglie tenuti da una corda che fungeva da cintura. Poichè nel medioevo non si utilizzavano tasche era uso comune legare un sacchetto (scarsella) a questa corda per contenere soldi, oggetti e chiavi.
Quali sono le attività economico produttive che si sviluppano nel primo Cinquecento?
La più grande industria dell’epoca era sempre l’industria tessile dove i due sistemi di produzione, manifattura e domicilio (gli imprenditori consegnavano la materia prima presso il domicilio dei lavoranti e la passavano poi a ritirare), coesistevano e si integravano.