Sommario
Cosa voleva fare Stalin?
Stalin sosteneva al contrario che la “rivoluzione permanente” fosse una pura utopia e che l’Unione Sovietica dovesse puntare sulla mobilitazione di tutte le proprie risorse al fine di salvaguardare la propria rivoluzione (teoria del “socialismo in un Paese solo”).
Perché la Russia attacca la Polonia?
In sostanza, mentre la Russia era indebolita dalla guerra civile, la Polonia intravide l’opportunità di espandersi verso est: i polacchi colsero l’occasione e avanzarono; mentre per i sovietici la guerra fu sia una risposta all’aggressione polacca che un’opportunità di esportare ad ovest la rivoluzione.
Quali furono le strategie che adotto Stalin per trasformare l’URSS in una grande potenza industriale?
Mediante la collettivizzazione agricola e l’industrializzazione promossa dallo stato a ritmo serratissimo, Stalin ammodernò l’economia e l’apparato statale istituendo il più efficace strumento che mai si fosse visto nella storia russa per controllare le vite degli operai e dei contadini.
Iosif Stalin «La vittoria del socialismo in un solo paese, anche se questo paese è capitalisticamente meno sviluppato e il capitalismo continua a sussistere in altri paesi, sia pure capitalisticamente più sviluppati, è perfettamente possibile e probabile.»
Quando la Russia invase la Polonia?
L’Unione Sovietica invase la Polonia orientale il 17 settembre 1939. Gli ultimi strascichi di resistenza terminarono il 6 ottobre. La linea di demarcazione per la spartizione della Polonia occupata dai tedeschi e dai sovietici seguiva il corso del fiume Bug.
Quando la Russia invade la Polonia?
L’invasione sovietica della Polonia ebbe inizio il 17 settembre 1939, sedici giorni dopo l’attacco tedesco alla Polonia, quando le truppe dell’Unione Sovietica, invasero a loro volta il territorio polacco. La campagna si concluse con la divisione del paese tra la Germania nazista e l’Unione Sovietica staliniana.
Quali erano i fondamenti del potere stalinista?
Sotto Stalin l’impulso massiccio allo sviluppo industriale e il ricorso ai piani straordinari (quinquennali) di conversione capitalista, sotto la supervisione dello stato, dell’economia russa, prevalentemente agricola o fondata su un embrione industriale arretrato, divennero uno dei caratteri fondamentali e peculiari …
Quale obiettivo si poneva Stalin varando il primo piano quinquennale?
Premessa. I piani quinquennali furono introdotti per la prima volta nell’URSS sotto la guida di Stalin negli anni tra il 1929 ed il 1933. Il primo piano quinquennale sovietico favorì un enorme sviluppo dell’industria pesante, mentre sfavorì la produzione dei beni di consumo e il settore agricolo.