Sommario
Cosa vuoi dire qualcosa?
(solo sing.) 1 (con valore neutro, ma concordato con il genere m., si usa per indicare indeterminatezza) Una cosa; alcune cose: ti hanno fatto q.?; vorrei q. da bere, da mangiare; c’è q.
Perché qualcosa e maschile?
“Qualcosa” è pronome indefinito invariabile che si riferisce ad una cosa indeterminata e viene concordato di regola come maschile.
Come si scrive in italiano qualcosa?
[qual-cò-sa] pron.
Cosa significa qualcosa in analisi grammaticale?
qualcosa in analisi grammaticale è un pronome indefinito. Infatti qualcosa è composto da qualche + cosa dove qualche è un aggettivo indefinito.
Come si scrive qualcosa o qualche cosa?
qualche cosa, dalla quale deriva; ha valore neutro e concorda per lo più come masch.: ti manca qualcosa?; meglio q. che nulla (prov.); posso fare q. per te?; da quando è andato via lui, q.
Cosa vuol dire granché?
pron. indef. (Con valore di neutro, che si accosta a quello di avv., spesso seguito da un partitivo) Cosa di particolare importanza; quantità notevole di una determinata cosa SIN gran cosa: non mi ha spiegato g.
Quando ti ho vista o visto?
L’accordo è facoltativo nel primo caso (“Ti ho visto”, “ti ho vista”); è invece obbligatorio quando il participio sia preceduto dai pronomi atoni lo, la, li, le (“l’ho vista”, “li ho visti”, ecc.).
Come si scrive qualcosina?
qualcosina, qualcosétta, qualcosellina, qualcoserèlla; spreg. qualcosùccia.
Come si scrive esattamente?
linguista_1 scrive: In effetti, avrebbe dovuto scrivere “saranno”: evidentemente la coniugazione al singolare è ancorata sul precedente soggetto (“l’opinione di qualche illustre studioso”).
Quali sono gli aggettivi indefiniti variabili?
Quali sono gli indefiniti variabili? aggettivi indefiniti poco e molto indicano rispettivamente una quantità scarsa e una quantità notevole, sono variabili sia nel genere che nel numero: C’è poca (molta) gente. C’è poco (molto) lavoro. Ci sono pochi (molti) studenti.
Come si dice spiegare in italiano?
[pic-chià-re] v. (pìcchio ecc.) v.tr. [sogg-v-arg] Prendere a botte qlcu.: non devi p.
Che significa Desinari?
definizione di desinare nel dizionario italiano La definizione di desinare nel dizionario è fare il pasto principale della giornata; pranzare: ha desinato in casa d’amici. Desinare è anche principale pasto della giornata: d. copioso, abbondante, semplice, frugale, modesto.
Qual è il significato di massacrare?
– 1. a. Uccidere, mettere a morte, trucidare in modo brutale e violento un gruppo o un gran numero di persone o di animali, che siano per lo più in condizione di non potersi difendere: la fortezza fu espugnata e i difensori barbaramente massacrati; più genericam., fare strage: gregge massacrato da un branco di lupi.