Cosa vuol dire 3 volte al giorno?
È la vera e propria posologia in quanto descrive il numero di dosi che il paziente deve assumere nelle 24 ore per ottenere il desiderato effetto terapeutico. Esempio, il medico dice: «Assumere 1 compressa per 3 volte al giorno, dopo i pasti». Il medico scrive abbreviato: «1 cpr x 3 volte/die» oppure «1 cpr tid».
Che cosa è la potenza di un farmaco?
Gli effetti di un farmaco possono essere valutati in termini di potenza, efficacia o efficienza. La potenza (forza) si riferisce alla quantità di farmaco (solitamente espressa in milligrammi) necessaria per produrre un effetto, come il sollievo dal dolore o la riduzione della pressione sanguigna.
Cosa è la farmacologia?
La farmacologia è una branca delle discipline biologiche che ha come target di studio gli effetti prodotti da diverse sostanze introdotte nell’organismo umano, ma anche in quello animale. Le sostanze prese in esame, compresi i farmaci, possono indurre sia effetti benefici che effetti nocivi/tossici.
Quali sono le fasi dell’azione di un farmaco?
Fasi dell’azione di un farmaco. Fase farmaceutica: caratterizzata dalla disponibilità farmaceutica, cioè dalla capacità della forma farmaceutica ( capsule, compresse, supposte, soluzioni, aerosol i…) a cedere il principio attivo affinché venga assorbito ed assoggettato ai processi farmacocinetici. Fase farmacocinetica: dipende dalle
Come si classificano i farmaci?
Classificazione dei farmaci In base al tipo di azione farmacologica indotta i farmaci si classificano in: Sintomatici: agiscono sui sintomi della malattia (antinfluenzali). Causali o eziologici: agiscono sulla causa della malattia (antibiotici).
Qual è la azione farmacologica indotta per la malattia?
In base al tipo di azione farmacologica indotta i farmaci si classificano in: Sintomatici: agiscono sui sintomi della malattia (antinfluenzali). Causali o eziologici: agiscono sulla causa della malattia (antibiotici). Patogenetici: agiscono sui meccanismi della malattia (antipertensivi, antiaritmici).