Sommario
Cosa vuol dire a ciascuno il suo?
«a ciascuno il suo»). – Aforisma del diritto romano che si ispira a passi di Cicerone («Iustitia suum cuique distribuit», De nat. È talvolta ripetuto, anche senza riferimento al diritto romano, per significare che il compito e il precetto fondamentale del diritto è di dare a ciascuno ciò che gli spetta.
Chi è Don Luigi in A ciascuno il suo?
Don Luigi Corvaia, parroco del paese. Arciprete Rosello, zio di Luisa e dell’avvocato Rosello. Spanò Teresa, vedova del farmacista Manno. Salvaggio, colonnello in pensione, prende sempre le difese dell’Arma.
Dove si svolge a ciascuno il suo?
Trama. In un paese della Sicilia (Cefalù in provincia di Palermo), durante una battuta di caccia vengono uccisi due uomini, il farmacista Manno e il dottor Roscio.
Come finisce il libro a ciascuno il suo?
Finale. Infatti, poco tempo dopo, il professore viene trovato morto in una zolfatara abbandonata, sita a pochi chilometri dal paese, cadendo così anche lui vittima della mafia. Rosello e la vedova Roscio coronano il loro sogno d’amore sposandosi.
Chi ha scritto il libro a ciascuno il suo?
Leonardo Sciascia
A ciascuno il suo/Autori
Come si conclude il giorno della civetta?
Parinieddu viene ucciso e Bellodi ottiene una sua inquietante testimonianza, scritta appena prima di morire, grazie alla quale Marchica, Pizzuco e il padrino don Mariano Arena vengono fermati.
Cosa vuol dire Todo modo?
Il titolo, Todo modo, è una citazione: “Todo modo para buscar la voluntad divina” = “Ogni mezzo per cercare la volontà divina”, dagli Esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola che, fondatore dell’ordine dei Gesuiti, rappresenta un modello di cultura elitaria proprio come quello che rappresenta Don Gaetano nel …
Chi è l’autore del romanzo a ciascuno il suo?
Chi ha ucciso Colasberna?
In un successivo incontro, Parrinieddu confida a Bellodi che il fucile con cui Zecchinetta ha ucciso Colasberna si trova in casa di Don Mariano. E’ la verità, e Don Mariano finisce in prigione.
Chi ha ucciso Nicolosi?
Nicolosi sarebbe stato ucciso da Zicchinetta perché aveva visto lo stesso Zicchinetta sparare a Colasberna. Zicchinetta è già conosciuto dai carabinieri, che lo considerano un sicario, ma che non hanno mai potuto arrestare per insufficienza di prove.
Chi ha scritto Todo modo?
Todo modo/Autori
Come è morto Sciascia?
20 novembre 1989
Leonardo Sciascia/Data di morte