Sommario
Cosa vuol dire adenopatia ascellare?
Per “linfoadenopatia” s’intende la tumefazione dei linfonodi; si presenta con un ingrossamento abnorme ed incontrollato degli stessi: la linfoadenopatia potrebbe essere dovuta ad un’invasione di cellule estranee, ad un’alterazione dei meccanismi di sintesi delle cellule costituenti o all’iperproduzione di cellule …
Che cosa sono le adenopatie?
ADENOPATIA (dal gr. ἀδήν “ghiandola” e πάϑος “affezione”). – Si chiamano in generale adenopatie nella medicina e nella chirurgia le malattie delle ghiandole linfatiche che possono essere causate da processi morbosi diversi per la natura, per la sede, per l’importanza diagnostica e prognostica (v. linfatico, sistema).
Come si cura l adenopatia?
Per risolvere l’adenopatia è necessario prima di tutto eliminare la causa con la terapia appropriata. Ad esempio, se la causa è infettiva, il medico prescriverà una terapia antibiotica o antivirale.
Cosa significa l’adenopatia?
L’adenopatia è caratterizzata da un’adenomegalia (aumento del volume dei linfonodi). Questo termine significa “”infiammazione di una ghiandola”” e in teoria può indicare l’infiammazione sia di una ghiandola secernente che di un linfonodo, ma è usato solo in quest’ultimo caso.
Qual è la causa dell’adenopatia tumorale?
Adenopatia tumorale Affezione dei linfonodi di origine tumorale. Alcuni tumori possono essere responsabili di un’adenopatia nella zona di drenaggio dell’organo colpito (per esempio, metastasi linfonodali dell’ascella in caso di cancro della mammella).
Quali sono le adenopatie profonde?
Adenopatie profonde. Le adenopatie profonde (torace, addome) vengono alla luce grazie agli esami radiologici (radiografia del torace, ecografia, TC, risonanza magnetica o linfografia). Gli adenomi profondi, addominali o mediastinici, possono manifestarsi con segni di compressione degli organi vicini.
Quali sono le cause dell’adenopatia addominale?
l’adenopatia addominale è maggiormente associata a cause maligne, sebbene i linfonodi ingrossati dell’addome possano anche dipendere dalla tubercolosi. l’adenopatia inguinale è spesso secondaria a traumi o infezioni, di frequente sessualmente trasmesse.