Sommario
Cosa vuol dire aderire?
Unirsi a una cosa combaciando con essa; essere attaccato o in stretto contatto con una superficie: la gonna le aderiva perfettamente al corpo; il copertone, gonfiato, aderisce ermeticamente al cerchione; per il sudore, i capelli gli aderivano alla nuca. 2. fig.
Cosa vuol dire sollevarsi?
Nel rifl. e nell’intr. pron., alzarsi, levarsi verso l’alto: sollevarsi da terra, dal letto; l’aerostato si sollevava lentamente nell’aria.
Cosa significa sollevazione popolare?
Insurrezione, rivolta armata di una popolazione o di una parte di essa contro i poteri dello stato: preparare, promuovere una s.; sedare, soffocare, reprimere una s. popolare; la s.
Qual è il contrario di sollevare?
↔ abbassare, (fam.) buttare giù, deporre, depositare, poggiare, posare.
Chi aderisce?
Chi aderisce a un partito, a un’iniziativa: un partito, un progetto che ha pochi aderenti. 3. agg. Con partic.
Cosa significa alzare le braccia?
Alzare le braccia, saltare o esultare, sono tutti tipici gesti di trionfo. I vincitori esprimono il loro stato d’animo, dovuto alla vittoria, come superiorità, innalzandosi e cercando di sembrare più alti degli altri anche fisicamente.
Cosa vuol dire alzare le mani?
loc. v. 1. percuotere, picchiare: alzare le mani su qcn.
Che cosè una sommossa?
di sommuovere]. – 1. Sollevazione popolare contro il governo o le autorità costituite: mettersi a capo di una s.; reprimere, soffocare una s.; la s. finì nel sangue.
Cosa si intende per bifora?
bifora Finestra il cui vano risulta diviso verticalmente in due luci uguali mediante un piedritto centrale, costituito per lo più da una colonnina. La b.
Che gode sinonimo?
[avere il possesso o la fruibilità di cosa utile o gradita, seguito dalla prep. di: g. di buona salute; g. di un diritto] ≈ avere (ø), avvalersi, avvantaggiarsi, beneficiare, disporre, fruire, possedere (ø), servirsi, usufruire, valersi.