Cosa vuol dire alla fine?
[nel momento terminante di qualcosa: infine confessò tutto] ≈ (lett.) alfine, alla fine, (lett.) al postutto, da ultimo, finalmente. ↔ all’inizio, anzitutto, inizialmente, innanzitutto,…
Cosa significa essere la fine del mondo?
L’espressione fine del mondo viene usata in senso generico per indicare un possibile evento con conseguenze catastrofiche a livello mondiale, tali da causare per esempio la distruzione della Terra, della biosfera o della specie umana.
Che vuol dire in tempi non sospetti?
È una frase fatta/idiomatica che significa “da tempi in cui ciò di cui si parla non era ancora diffuso/conosciuto” per indicare che si è precursori di ciò a cui si fa riferimento. In altri termini, Nick Punt spiegava quelle cose quando ancora nessuno lo aveva mai fatto prima.
Che cosa significa l’espressione tomba di polvere?
Essere sconfitti, essere battuti o superati da un rivale, un antagonista e così via.
Quando usare infine?
Infine è un avverbio con il significato di “in conclusione” che ammette come sinonimi “da ultimo”, “alla fine”, “finalmente”. Nonostante in alcuni casi sia attestata anche la forma staccata, la grafia corretta è infine, ossia la forma attaccata in un’unica parola.
Cosa vuol dire essere una persona fine?
Per estens., che dimostra finezza d’ingegno, perspicacia: un’osservazione f.; con f. ironia; raddoppiato, con valore avv.: lo canzonavano fine fine, con molta finezza.
Cosa vuol dire secondo fine?
secondo fine Fig.: presentarsi come una situazione di grande confusione o agitazione, spesso suscitate da un avvenimento di per sé banale o da poco.
Cosa significa dare la polvere?
dare la polvere Essere duramente sconfitti, in genere con grave danno.
Cosa significa mangiare polvere?
L’espressione fare mangiare la polvere è tipicamente usata nelle situazioni delle gare di corsa, a piedi o in auto, in cui avvertiamo un altro corridore che arriverà dopo di noi. Viene usata anche in ambito più generico, con il significato di raggiungere un obiettivo prima di altre persone.