Cosa vuol dire altocumulo lenticolare?
L’altocumulus lenticolaris (in italiano altocumulo lenticolare, abbreviazione Ac len), è un tipo di altocumulo caratterizzato da una tipica forma a lente; queste nubi sono spesso associate alla formazione di un’onda orografica (mountain wave), fenomeno che può risultare molto pericoloso per il volo.
Che significa lenticolari?
tardo lenticularis, der. di lenticŭla «lenticchia»]. – Che ha o ricorda la forma di una lente o di una lenticchia (per es., in botanica, semi, ghiandole l.); costituito di elementi simili a lenti.
Come si forma una nube lenticolare?
Queste onde si formano quando una corrente d’aria incontra un rilievo o un sollevamento termico che devia verso l’alto il flusso. Questa deviazione è di solito invisibile a occhio nudo, ma nelle giuste condizioni atmosferiche può venire evidenziata dalla formazione di nubi lenticolari.
Quali sono i tipi di nuvole?
Innanzitutto, esistono vari tipi di nuvole. Da bambini, magari, vi divertivate ad osservarne le forme perché somigliavano ad oggetti e animali. Beh, sappiate che proprio quelle forme differenziano le nuvole tra cirri, cumuli, nembi e strati. Queste non si trovano tutte alla stessa distanza dalla terra.
Come sono fatte le nuvole?
COME SONO FATTE LE NUVOLE? A formarle sono minuscole goccioline d’acqua o microscopici cristalli di ghiaccio. A temperature positive le nuvole sono costituite ovviamente da goccioline, mentre a temperature di molti gradi inferiori allo zero essenzialmente da cristalli.
Quali sono le nuvole che compaiono nel cielo?
Ci sono anche nuvole non assegnate a categorie specifiche e compaiono nel cielo soltanto in particolari casi: Mammatus – Nuvole a forma d’aria che affonda, in genere indicano la fine di un temporale. Nebbia – Un fenomeno particolare al quale possiamo assistere nella maggior parte dei casi nelle regioni settentrionali.