Sommario
Cosa vuol dire appropriatezza?
L’appropriatezza è una dimensione della qualità dell’assistenza e, data la sua complessità e multidimensionalità, sono molti i termini ad essa correlati, quali efficacia, efficienza, equità, necessità clinica, variabilità geografica della pratica clinica.
Cosa vuol dire visita in telemedicina?
La Telemedicina è l’evoluzione digitale della medicina tradizionale. Si tratta di un insieme di strumenti e processi innovativi utili a permettere la comunicazione a distanza tra medico e paziente. La telemedicina agevola l’erogazione di servizi sanitari, dalla diagnosi alla terapia fino ai controlli a distanza.
Quale è lo scopo principale di un’attività di teleassistenza ECM?
Lo scopo della teleassistenza è quello di agevolare il corretto svolgimento di attività assistenziali, eseguibili prevalentemente a domicilio. La teleassistenza è prevalentemente programmata e ripetibile in base a specifici programmi di accompagnamento del paziente.
Cosa sono i DRG ospedalieri?
Con DRG (acronimo di Diagnosis Related Groups, ovvero Raggruppamenti Omogenei di Diagnosi) si indica il sistema di retribuzione degli ospedali per l’ attività di cura, introdotto in Italia nel 1995. Gli interventi vengono retribuiti non più «a piè di lista», cioè in base alle giornate di degenza, ma «a prestazione».
Quale è la definizione di appropriatezza più completa?
3- La definizione proposta dall’organizzazione GIMBE e spesso usata in letteratura dà la seguente definizione di appropriatezza: “L’appropriatezza è fare la cosa giusta per il paziente giusto, nel posto giusto, al momento giusto, per la giusta durata, nel modo giusto ed al costo giusto” .
Quali sono gli attori del sistema sanitario?
Tra i partecipanti, oltre ai rappresentanti delle associazioni di medici, infermieri, pazienti, farmacisti, ospedali, assicuratori-malattie e industria farmaceutica, anche esperti ed esponenti di ONG.
Che cos’è l’efficienza in sanità?
In ambito sanitario definiamo come efficacia un giudizio, che dipende da fasi sperimentali, circa la validità di una procedura o di una prestazione in termini di esiti di salute. L’efficienza invece indica la modalità per produrre ed erogare materialmente quella prestazione ai costi più bassi.
Chi vigila sulle ASL?
Spetta alla regioni mediante i propri servizi ispettivi, nell’esercizio dei poteri di vigilanza di cui all’articolo 8 del succitato decreto, verificare il rispetto delle disposizioni in materia di requisiti minimi e classificazione delle strutture erogatrici con particolare attenzione alla introduzione e alla …
Chi ha voluto la sanità regionale?
Il Progetto di riforma dell’ordinamento sanitario italiano elaborato nel 1944 da Augusto Giovanardi (1904-2005) per il Comitato di liberazione nazionale Alta Italia prefigurava un sistema sanitario universalistico incentrato su un ruolo attivo di regioni e comuni alternativo al potere prefettizio, emanazione del …