Sommario
- 1 Cosa vuol dire appropriazione culturale?
- 2 Perché l appropriazione culturale è sbagliata?
- 3 Come alleviare il prurito delle treccine?
- 4 Perché le treccine non si possono fare?
- 5 Come proteggere le trecce di notte?
- 6 Quanto tempo si possono tenere le treccine attaccate alla testa?
- 7 Come non rovinare le trecce?
- 8 Come non far uscire i capelli dalle treccine?
Cosa vuol dire appropriazione culturale?
L’appropriazione culturale avviene quando una cultura dominante prende spunti e contenuti da un’altra cultura in maniera un po’ frivola e superficiale, mettendo in essere una sorta di ‘spoliazione’ del valore storico o religioso di certe tradizioni o fatti artistici, ricadendo in stereotipi razzisti e irrispettosi.
Perché l appropriazione culturale è sbagliata?
Quando l’appropriazione culturale è mancanza di rispetto Perché? Perché non si può ridurre la cultura di un popolo a dei semplici accessori, appropriarsene, appunto, senza la benché minima considerazione di ciò che essi rappresentino per quella cultura e per quella società.
Perché farsi le treccine e appropriazione culturale?
I motivi che si intravedono dietro le loro acconciature, vanno al di là dell’estetica, è una storia di tradizioni: questi procedimenti venivano utilizzati, in passato, per creare un vero e proprio legame con la comunità di appartenenza; per identificarsi in una certa tribù, o in un determinato status symbol.
Come alleviare il prurito delle treccine?
Consigliamo massaggi rilassanti alla testa per alleviare il prurito. Anche la camomilla lenisce il cuoio capelluto irritato. Prepara un infuso di camomilla. Lascia che si raffreddi un po’ e applica l’infuso sul cuoio capelluto prima di fare la doccia e lascialo agire per circa 15 minuti.
Perché le treccine non si possono fare?
Venivano utilizzate come acconciatura di protezione durante la diaspora africana dei discendenti degli schiavi. Diverse modalità di intrecciare le box braids, indicavano l’appartenenza ad una specifica tribù. Per questo, in segno di rispetto per la cultura altrui, sarebbe meglio non farsi le treccine.
Come si tengono pulite le trecce africane?
Le treccine possono essere lavate come se fossero i tuoi capelli naturali. Ricorda di strofinare con cura la cute massaggiando con i polpastrelli, applica lo shampoo anche sulle lunghezze. I capelli sono intrecciati quindi puoi utilizzare una quantità minore di shampoo.
Come proteggere le trecce di notte?
Proteggere le Acconciature la notte Consigliamo l’uso di un foulard con la forma della sciarpa (lungo),in alternativa, usare una sciarpa di seta piegata a meta in linea diagonale . Leggare la sciarpa intorno alla testa durante la notte facendo attenzione di contenere dentro alla sciarpa tutte le treccine.
Quanto tempo si possono tenere le treccine attaccate alla testa?
Le treccine possono durare 3 mesi, ma se hai i capelli fragili dovresti disfarle dopo un mese, mentre se li hai sani dopo 2 mesi per evitare gli inestetismi della ricrescita.
Come tenere le trecce durante la notte?
Dormire / Treccine Leggare la sciarpa intorno alla testa durante la notte per contenere le treccine ed anche perché a forza di strofinare la testa sul cuscino durante la notte, i propri capelli spuntano dalle treccine(evitando lo sfocamento dall’attrito di muoversi nel letto).
Come non rovinare le trecce?
Usa un balsamo molto ricco e nutriente, da applicare su tutte le treccine, e lascialo agire per qualche minuto. Due volte a settimana fai una maschera per capelli super nutriente e naturale: scegli la maschera per capelli all’avocado, a base di avocado, olio di karitè e miele.
Come non far uscire i capelli dalle treccine?
Invece se porti le treccine aderenti, meglio avvolgere la testa in un fazzoletto o bandana, per tenere le treccine più compatte durante il sonno ed evitare la fuori uscita di capelli.
Come proteggere capelli notte?
Come proteggere i capelli mentre dormiamo
- Andare a letto con i capelli asciutti.
- Non dormire con i capelli legati (stretti).
- Usare una federa di seta.
- Utilizzare un elastico in cotone.
- Spazzolarli prima di coricarsi.
- Indossare un foulard di seta.
- Applicare un trattamento.