Sommario
Cosa vuol dire assegno trasferibile?
Un assegno trasferibile ovvero privo dell’indicazione del beneficiario è un titolo che, nella sostanza, è assimilabile ad un titolo al portatore ossia pagabile a vista a colui che lo esibisce per l’incasso.
Quando l’assegno bancario e trasferibile?
L’assegno trasferibile è uno strumento che permette al titolare di un conto corrente, il pagamento di una somma ad un altro soggetto. L’assegno bancario è valido quando esiste una reale somma di denaro all’interno del conto.
Cosa significa quando un assegno non è trasferibile?
E se non sei pratico dei libretti, forse ti chiederai: che cosa significa assegno non trasferibile? Il concetto è molto semplice: è un sistema per «blindare» un assegno, in maniera tale che nessuno lo possa incassare al di fuori della persona a cui devi fare il pagamento.
Che significa quando un assegno non è trasferibile?
Con la clausola non trasferibile, infatti, si vieta che l’assegno possa circolare e questo significa che l’assegno potrà essere emesso solamente a favore della persona a cui lo si consegna in pagamento, la quale potrà solamente consegnarlo alla propria banca per l’incasso.
Quando l’assegno deve essere non trasferibile?
Ogni assegno emesso per una somma pari o superiore a 1000 euro deve indicare obbligatoriamente la clausola di non trasferibilità. Deve quindi essere il cliente a richiedere il rilascio di assegni in forma libera, pagando, a titolo di imposta di bollo, la somma di 1,50€ per assegno richiesto.
Dove si mette la firma dietro l’assegno?
Un assegno non trasferibile si firma dietro, sulla parte posteriore: non c’é un apposito spazio dove mettere la firma. Puoi scriverla a lato, al centro, obliqua. Se hai qualche dubbio, puoi mettere la firma direttamente in banca, quando vai a versarlo e chiedere all’impiegato dove apporla.
Come versare un assegno circolare in banca?
Chi riceve un assegno può scegliere di incassare la somma in contanti o di versarla sul proprio conto corrente. Per eseguire questa operazione è sufficiente recarsi nella filiale più vicina della propria banca e richiedere il deposito dell’assegno.
Come si deposita un assegno circolare?
Il versamento può essere fatto solo nell’ufficio postale dove si è stato aperto il libretto, riportato sulla parte frontale dello stesso libretto, in ufficio differente l’operazione non potrà essere effettuata.