Sommario
- 1 Cosa vuol dire assicurarsi?
- 2 Quante assicurazioni sulla vita si possono sottoscrivere?
- 3 Come funziona l’assicurazione?
- 4 Cosa si può assicurare?
- 5 Quante polizze si possono avere?
- 6 Quando il contratto assicurativo ha efficacia?
- 7 Come funziona l’assicurazione in caso di incidente?
- 8 Come funziona l’assicurazione sul lavoro?
Cosa vuol dire assicurarsi?
a. Rendere sicuro, proteggere da un danno o pericolo: questa clausola del contratto ci assicura da qualsiasi sorpresa; una classe qualunque non protegge un individuo, non lo assicura, che fino a un certo segno (Manzoni). Con senso più generico, rendere certo, o stabile e durevole: a. l’avvenire ai proprî figli; a.
Quante assicurazioni sulla vita si possono sottoscrivere?
La norma stabilisce che è ben possibile, per il medesimo rischio, contrarre separatamente più assicurazioni presso diverse compagnie assicuratrici, ma l’assicurato deve dare avviso di ciò a ciascun assicuratore.
Cosa succede una volta perfezionata la sottoscrizione del contratto assicurativo?
Una volta eseguita la scelta, sarà compito dell’agente procurare al cliente la documentazione da firmare e tenerlo aggiornato su eventuali rinnovi e possibilità di disdetta.
Come funziona l’assicurazione?
Nozione. L’assicurazione è il contratto col quale l’assicuratore, verso pagamento di un premio si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.
Cosa si può assicurare?
Assicurazione Cristalli.
Quante assicurazioni posso avere?
Grazie all’introduzione della Legge Bersani nel 2007, è oggi possibile scegliere di intestare un numero pressoché infinito di assicurazioni auto alla stessa persona, a patto di rientrare in determinati requisiti.
Quante polizze si possono avere?
Dal momento che viviamo in un sistema economico basato sul libero mercato e dal momento che non ci sono limiti al numero di vetture che una persona può acquistare, allo stesso modo il numero di polizze auto che è possibile intestare a una stessa persona è pressoché infinito.
Quando il contratto assicurativo ha efficacia?
L’assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto [1326] alle ore ventiquattro dell’ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso(1).
Quando si perfeziona un contratto assicurativo?
Il contratto di assicurazione si perfeziona con il consenso delle parti, tuttavia l’assicurazione resta sospesa fino a quando il contraente non paga la prima rata del premio. Le parti del contratto sono un assicuratore e il contraente, il quale si obbliga a pagare il premio.
Come funziona l’assicurazione in caso di incidente?
Negli incidenti con colpa, potrà essere risarcito solo l’assicurato che avrà acquistato una garanzia infortuni del conducente o una polizza kasko per i danni materiali al veicolo. Nei sinistri senza colpa invece il risarcimento opera a tutto tondo sia relativamente ai danni fisici che a quelli materiali.
Come funziona l’assicurazione sul lavoro?
In caso di infortunio sul lavoro l’assicurazione Inail garantisce al lavoratore, a partire dal 5 giorno di astensione dal lavoro, un’indennità erogata nella misura del 60% della retribuzione ordinaria fino al 90° giorno e del 75% a partire dal 91° giorno e fino alla completa guarigione.