Cosa vuol dire assicurazione temporanea?
L’assicurazione temporanea caso morte è una tipologia di polizza vita in cui la compagnia assume l’impegno di corrispondere una rendita (o un capitale) ai beneficiari del contratto scelti dal contraente nel caso in cui l’assicurato muoia entro un lasso di tempo prestabilito.
In quale tipologia di assicurazione vita caso vita si garantisce il pagamento di un capitale ad una data scadenza se l assicurato e in vita?
La polizza vita mista è sia una forma di risparmio, che un modo per tutelare i tuoi cari, perché garantisce il pagamento di un capitale: all’assicurato, se è in vita alla scadenza prestabilita; ai beneficiari indicati nel contratto in caso di decesso dell’assicurato in vigenza di contratto.
Cosa prevede l’assicurazione caso morte temporanea?
L’assicurazione caso morte temporanea prevede, al contrario, l’erogazione del capitale solo in caso di decesso. Il capitale stesso può esser erogato al sottoscrittore (entrando a far parte del suo asse ereditario) o al beneficiario nominato.
Qual è la funzione delle assicurazioni contro danni?
Questa funzione, tipica delle assicurazioni contro danni (di cui un esempio è la polizza RC auto), è lievemente diversa all’interno delle polizze vita: in queste ultime, infatti, viene comunque assicurato un evento dannoso, con la particolarità, tuttavia, che si tratta della morte dell’assicurato.
Cosa prevede l’assicurazione a vita intera?
• Assicurazione a vita intera: prevede il pagamento di un capitale alla data di decesso dell’assicurato in qualunque momento essa avvenga. Questo prodotto non ha una scadenza prefissata e, contrariamente alla assicurazione temporanea caso morte, la prestazione viene erogata dall’assicuratore in qualsiasi momento deceda l’assicurato.
Qual è il contratto di assicurazione sulla vita?
Contratto di assicurazione sulla vita con il quale l’assicuratore si impegna al pagamento al beneficiario di un capitale (definito capitale assicurato) in caso di morte dell’assicurato entro la scadenza del contratto. Questo tipo di contratto assicurativo nasce con lo scopo di garantire a